Le Bocchette più green Fotovoltaico all’orizzonte

Si è svolto il primo incontro mirato alla costituzione della Comunità Energetica. Oltre alle aziende del Consorzio parteciperanno al progetto anche altre realtà

Migration

Vogliono andare verso un futuro più green all’insegna del risparmio energetico le aziende delle Bocchette. A iniziare dalla realizzazione di impianti fotovoltaici. Si è svolto il primo incontro per la costituzione della Comunità Energetica alle Bocchette, promossa dal Consorzio Promozione & Sviluppo Le Bocchette con la partecipazione sostanziale del Comune di Camaiore e il supporto di Next Green Planet. Un evento partecipato, visto l’interesse suscitato dall’argomento, ancor di più in questo momento di rincari sul prezzo dell’energia: vi hanno partecipato oltre alle aziende delle Bocchette, anche altri rappresentanti delle categorie economiche del territorio.

Al via, quindi, la fase esplorativa delle potenzialità e delle disponibilità relative alla produzione di energia elettrica tramite l’installazione di impianti fotovoltaici, con sopralluoghi e visite mirate alle aziende che manifesteranno il proprio interesse al progetto: per richiedere un appuntamento, o ricevere ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a [email protected]. Il Consorzio si fa dunque promotore e collante per questa iniziativa, con la funzione di venire incontro alle esigenze delle aziende che sempre di più si stanno interessando a fonti di approvvigionamento energetico alternative per la riduzione dei costi, puntando sull’uso delle rinnovabili anche in ruolo di gestore della qualifica Apea dell’area.

Produttore, consumatore o entrambe le cose: questi sono i ruoli che possono avere i partecipanti alla comunità e, in rapporto ai quali riceveranno i vantaggi previsti, basati sulle proprie capacità produttive. Il nodo centrale del progetto è legato alla “comunità” in quanto aggregato di soggetti diversi, riuniti tramite un soggetto coordinatore che ne stabilisce le regole di partecipazione e di funzionamento.

“Il Consorzio Promozione & Sviluppo Le Bocchette è sempre tra i primi nel valutare e approfondire i progetti che ci vengono sottoposti - afferma il Presidente del Consorzio Guido Puccinelli - specialmente quando le proposte riguardano le tematiche ambientali e l’innovazione, ovviamente dopo averne vagliato la validità. Il Consorzio, una volta in più, si conferma promotore di progetti e collante tra i vari soggetti coinvolti, principalmente le aziende e gli enti interessati, grazie alla lungimiranza della nostra iniziativa, proseguendo nel solco tracciato dal raggiungimento della qualifica Apea”.

I.P.