Lamarea conquista il talent della Bussola

La band di Camaiore si è imposta con il brano ‘Prima di dormire’: il successo arriva al culmine di un’estate piena di show ed esibizioni

Migration

Lamarea conquista il primo premio al talent- festival musicale ‘Bussola Oggi’. Con il brano ‘Prima di dormire’, il poker d’assi di Camaiore sbaraglia i concorrenti nel tempio versiliese della musica: una soddisfazione meritata ed attesa per Lamarea, ragazzi cresciuti qui, da anni sulla cresta dell’onda per impegno e passione.

Ma non bastano quelli: bisogna saper cantare e comporre con testardaggine e coraggio. Lorenzo Mastromei, Filippo Rocchi, Matteo Mastromei e Lorenzo Benassi hanno avuto un’estate piena, tra manifestazioni locali ed un salto a Rimini per il Meeting Music Contest in agosto e, dopo il pezzo di qualche anno fa che ricalca il nome del gruppo, dopo ‘Oltre’ e la nascita del gruppo nel 2015, approdano oggi ad una musica matura, ‘mossa’, pop e romantica nel testo, di forti sentimenti. Il video di ‘Prima di dormire’ li ritrae lungo il molo di Viareggio, armati di voce e strumenti, paralleli e affini al nostro mare con le spalle rivolte alle Apuane. I ragazzi camminano uno ad uno verso la ‘camera’ come verso un futuro che non può rinunciare ad una ‘lei’. Gia’ con ‘Carrozza 6’ avevano tenuto banco a Bussoladomani in estate, ma ‘ bastarsi non e’ facile’ come recita il motivo e, dopo le trascorse finali a Sanremo Rock, il gruppo ha continuato a lottare. Quasi quattro anni fa usciva ‘Respiro’, un brano sulla ricerca di emergere dall’oscurità: in fondo un grido dei giovani di adesso contro la logica del consumismo e non solo.

Poi i riferimenti ai ‘pass’ necessari per vivere oggi, tra cui il green pass e molte sottili sofferenze. Il talent “Bussola Oggi” li ha premiati: e’ stato lanciato proprio da La Bussola di Focette, uno dei locali che ha scritto la storia della dolce vita versiliese: sul palcoscenico che ha ospitato i concerti delle star italiane e internazionali, si sono esibiti dal mese di marzo i nuovi talenti di oggi e domani grazie all’idea del produttore di festival e concorsi canori più accreditati come “Festival Show” e “Je So’ Pazzo”- Enzo Longobardi.

Isabella Piaceri