La poesia di Bindi e Lauzi nel live di Matteo Becucci

Ci siamo. Stasera alle 21 il cantautore livornese Matteo Becucci sarà al Teatro di San Girolamo per il nuovo appuntamento della canzona d’autore ideata da Animando in collaborazione con il Teatro del Giglio. Partito dai palcoscenici locali aprendo i concerti di Sergio Caputo, Becucci ha conquistato la ribalta con la vittoria della seconda edizione di X-Factor, poi anche vocal coach di Tale e quale show.

“Il musicista e il poeta“, titolo dell’evento e sarà un omaggio ai cantautori genovesi Umberto Bindi e Bruno Lauzi, cresciuti nei vicoli della Foce, paese di mare con pescatori, reti e lampare. Intimista ed elegante il primo, diviso tra canzoni d’amore, di impegno e per l’infanzia il secondo, entrambi hanno firmato tra i brani più emozionanti della canzone leggera italiana. Per Bindi basti ricordare Il nostro concerto, Arrivederci, La musica è finita.

Per Lauzi invece Ritornerai, Genova per noi, Almeno tu nell’universo. Capolavori portati al successo anche dalle voci di cantanti come Ornella Vanoni, Mina e Mia Martini, che saranno proposti al pubblico con arrangiamenti originali, curati dal maestro Stefano Teani, per i cinque ottoni, batteria e piano del Diffusion Brass Quintet. Presenterà la serata Ferdinando Passalia con la regia di Cataldo Russo.

Il concerto sarà anticipato oggi alle 17.30 da un focus sui grandi maestri della scuola genovese, con la proiezione di un raro video Rai del 1973 su Umberto Bindi, sempre dal teatro San Girolamo.

I biglietti sono acquistabili su circuito TickeOne. È possibile anche rivolgersi alla biglietteria del Teatro del Giglio (telefono: 0583 465320), aperta al pubblico oggi dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18. Per i soci di Animando il biglietto ha prezzo ridotto.