“La natività nelle forme d’arte”, mostra evento alla Zecca di Lucca

Domani alle ore 9.30 apre la mostra-evento “La Natività, nelle forme d’arte” nella sala congressi del Museo della Zecca in piazzale Verdi. Due le mostre in esposizione quella dei Presepi artistici e quella sulla Natività con opere di artisti contemporanei. Per la mostra dei presepi un doveroso grazie ai collezionisti ed artigiani, che hanno portato le loro creazioni: Maurizio Turrini, Antonio Pigozzi, Alessandro Salvati e Gianfranco Vitali Paolinelli. Mentre per le opere sulla Natività gli artisti in esposizione sono: Mario Baroni, Jadwuiga Biront, Saveria Rizzo, Maria Maddalena Vertuccio, Paola Mattei, Valeria Benedetti, Alessandro Salvati, Walter Dell’Amico e Nicol Virginia Squillaci.

Mostra-evento perché saranno molte le iniziative che si svolgeranno nell’arco del mese, a partire dal Piccolo Mercatino artistico, ospitato nel patio esterno della sala congressi, dove nei primi quattro giorni (8-9-10-11 dicembre) selezionati artigiani daranno vita ad un laboratorio realizzando in loco le loro creazioni, inoltre nel giorno d’apertura (8 dicembre) Babbo Natale riceverà i bambini regalando come doni caramelle e lo Zecchino di Babbo Natale coniato per l’occasione dall’Antica Zecca di Lucca. Nel lungo fine settimana altri due appuntamenti da non perdere, sabato 10 alle ore 11 presentazione del libro-catalogo dedicato alla mostra: a presentarlo sarà il Prof. Giuseppe Paoli (che ha redatto l’interessante contributo sulla Natività nella storia) e Edoardo Puccetti. Domenica 11 alle ore 16.30 “Vi racconto una fiaba” una performance artistico teatrale che vedrà come protagoniste Vanina Giuseppantonio Martella e l’artista Maria Maddalena Vertuccio.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Lucca e della collaborazione con l’Ass. La Panchina e dell’UCAI (sezioni Viareggio e Lucca) ed è organizzata dall’Associazione Promo-Terr, dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca, e dal “Il Sogno di Costantino” ODV. Per informazioni alle varie iniziative inviare una mail a [email protected] o telefonare allo 0583.582320.