REDAZIONE LUCCA

La "Mobilpesca Surgelati Spa" nell’Olimpo delle aziende vincitrici

Successo nell’ambito del bando. Conai per l’Ecodesign. degli imballaggi nell’economia. circolare, Ecopack 2022

Tra i premiati Barilla, Coop, Segafredo, Plasmon. In mezzo a questi big dell’industria italiana c’è anche un’azienda di Altopascio, la Mobilpesca Surgelati Spa, in via della Sibolla, nella zona industriale, tra i vincitori del bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare, Ecopack 2022, che ha premiato le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2020-2021.

L’impresa del Tau ha partecipato con il prodotto "Paella congelata", confezionata in una busta innovativa, sia dal punto di vista grafico sia della sostenibilità dei materiali utilizzati: l’imballo è infatti realizzato in carta proveniente da fonti gestite in maniera responsabile e certificata ed è riciclabile nella carta.

Questo importante risultato, raggiunto in sinergia con i grafici di Kidstudio di Firenze e il produttore veneto di packaging SDR PACK, evidenzia l’attenzione che la politica aziendale della ditta altopascese rivolge alla qualità e alla sostenibilità delle risorse utilizzate nel proprio processo produttivo, dalle materie prime ittiche ai materiali di confezionamento ed imballaggio.

A questo riguardo, Mobilpesca Surgelati S.p.A. è peraltro certificata da tempo in base a più importanti standard internazionali relativi ai prodotti ittici provenienti da pesca ed acquacoltura sostenibili, oltre ad avere il proprio sistema di gestione della sicurezza alimentare certificato.

Sono 139 aziende in Italia che hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Massimo Stefanini