“La Giubba“: 150mila euro per eliminare le barriere

Vinto il bando per abbattere limiti fisici, cognitivi e sensoriali dei luoghi culturali. Entro giugno il Museo italiano dell’immaginario folklorico sarà rinnovato

Migration

L’associazione La Giubba Aps di Piazza al Serchio, presieduta dal professor Umberto Bertolini, ha ottenuto 150 mila euro per il Museo italiano dell’immaginario folklorico, grazie il finanziamento del Ministero della Cultura relativo al Bando per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, inserito nell’ambito del Pnrr, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu.

L’anno 2023 si è aperto, dunque, con un’ottima notizia per il Museo italiano dell’immaginario folklorico, che ha sede a San Michele di Piazza al Serchio, dato in gestione all’associazione La Giubba Aps. Si prospetta, dunque, un nuovo anno ricco di progetti e sfide da affrontare, all’insegna di un continuo aggiornamento degli strumenti atti alla fruibilità del proprio patrimonio. Grazie al suddetto finanziamento il Museo potrà, entro il 30 giugno 2023, sia attuare una serie di lavori e migliorie alla propria sede, con la realizzazione della segnaletica, del parcheggio, di una tettoia e di un accesso per persone su sedie a rotelle, sia creare contenuti narrativi per la diffusione delle storie, come webcomics, cioè fumetti online, e software per assistenti vocali, una novità nel campo dell’intelligenza artificiale, che faciliterà l’accesso ai contenuti del Museo anche agli utenti con disabilità.

Inoltre è previsto il rifacimento del sito, secondo le nuove tecniche derivanti dal web 3.0 e, in futuro, dal metaverso. L’attuazione del progetto prenderà il via a breve. Verrà poi favorita la diffusione dei contenuti anche fra i giovani in collaborazione con le scuole, l’università e associazioni d’interesse dei territori, utilizzando nuovi linguaggi adatti anche alle varie disabilità, insieme alla collocazione di cartelli stradali indicatori del Museo, che accoglie in media 350 visitatori ogni anno, rimanendo aperto 6 giorni su 7, provenienti sul momento prevalentemente dall’Italia, mentre gli stranieri sono un 10% del totale.

Con la realizzazione del progetto si dovrebbe avere un incremento dei visitatori fisici oltre il 100% con un aumento sensibile del pubblico giovanile. L’atteso incremento è collegato alla maggior visibilità dell’edificio e alla possibilità di raggiungerlo con più facilità, e soprattutto ai nuovi contenuti e al sistema VR, nonché alle nuove app realizzate in particolare per ipovedenti ma utili per tutti. Il Sito invece aumenterà le sue visite (attualmente circa 15.000 l’anno) grazie al nuovo look e alla serializzazione dei webcomics, nonché alla creazione di pagine collegate al database e visibili in 3D.

Dino Magistrelli