La Ferrari lo sceglie. In pista a Le Mans

Il giovane pilota Riccardo Pera si prepara per la prestigiosa 24 Ore di Le Mans dopo aver ottenuto un importante podio con la Ferrari a Barcellona. La sua rimonta eccezionale lo conferma come uno dei migliori piloti di Maranello.

La Ferrari lo sceglie. In pista a Le Mans

La Ferrari lo sceglie. In pista a Le Mans

Ormai è lanciatissimo. E l’attesa cresce per il 15 giugno, una data da cerchiare in rosso sul calendario. Appuntamento con Le Mans per Riccardo Pera, il giovane pilota di Marlia che nei giorni scorsi ha ottenuto il primo podio con la Rossa, con una straordinaria rimonta. Pera ha portato il Cavallino (GR Racing Ferrari Inghilterra) al secondo posto nella 4 ore di Barcellona valida per il Campionato Europeo e sarà nella rosa dei piloti ufficiali Ferrari anche alla 24 Ore più famosa al mondo.

Già dal venerdì, sul circuito di Catalunya, erano arrivati i primi buoni responsi per la Ferrari 296 con Pera il più veloce nel passo gara, mentre nelle libere del sabato, primo riscontro cronometrico per lui tra tutti e 33 i piloti del GT 3. Nella gara della domenica scattava al via il compagno di squadra Mike Wainwright che dopo 90 minuti ha lasciato il volante a Pera, in settima posizione. Il campione lucchese ha iniziato una rimonta eccezionale, facendo segnare il giro veloce e raccogliendo un secondo posto che gli è valso anche il titolo di miglior pilota di Maranello. Negli ultimi 45 minuti Pera ha lasciato spazio al terzo driver, Rigon, il quale ha conservato la piazza d’onore fino alla bandiera a scacchi. Un pizzico di rammarico per il successo sfumato per poco. Anche perché si è verificato un guasto elettrico che ha annullato la telemetria, con i piloti senza comunicazioni dai box.

Prossimo appuntamento a Le Castellet il 5 maggio. Poi il circuito della Sarthe, Le Mans. La Ferrari ha da tempo presentato gli equipaggi per le cinque vetture 296 GT 3 che saranno al via dell’edizione 101 della corsa mito, per quanto riguarda la durata e infatti stiamo parlando di una 24 ore. Tre piloti per ogni vettura, 15 in totale.

Pera correrà con il team Gulf Racing Ferrari Inghilterra e i suoi compagni saranno il britannico Mike Wainwright e il brasiliano Daniel Serra. Pera (unico lucchese a partecipare a Le Mans nella storia, a livello automobilistico) vanta due podi, nel 2020 e nel 2023, quarto nel 2022. Per questi ottimi risultati la Ferrari lo ha scelto per gareggiare sul circuito di 13,5 chilometri in parte ricavato da strade provinciali ed in parte dal tracciato permanente.

Massimo Stefanini