La città sotto l’albero in vetrina sulla Rai

Due collegamenti del Tg2 il giorno di Natale: Lucca scelta come punto di riferimento per le installazioni, le illuminazioni e il clima di festa

Migration

Lucca protagonista delle feste natalizie: nella giornata di Natale sono stati ben due i collegamenti dalla nostra città al Tg2, uno flash nell’edizione delle 13.30, l’altro più lungo nell’edizione principale del telegiornale, quella delle 20.30. Collegamenti in diretta con Lucca presa a riferimento per le installazioni, le illuminazioni e il clima di festa che sta coinvolgendo abitanti e turisti.

Per la città, un nuovo spot dopo quelli ottenuti a Studio Aperto e su altre testate nazionali in occasione della presentazione del calendario degli eventi per il 2023 alla Camera dei Deputati. E in attesa di ulteriori servizi: Panorama, Sorrisi e Canzoni Tv, Plein Air stanno tutti lavorando a nuove uscite con Lucca protagonista. Soddisfatto l’assessore al Turismo Remo Santini.

"Sono molto contento – spiega – due servizi nello stesso giorno su una testata come il Tg2 sono un importante segnale di attenzione, che non è casuale: da settimane siamo attivi insieme agli uffici nel contattare le testate nazionali per promuovere la città. Si tratta di una programmazione che inizia a dare i suoi frutti, avendo chiaro che si deve puntare su un turismo di qualità". Buono anche il riscontro turistico, con la città che si avvia al tutto esaurito per Capodanno".

"Lucca Magico Natale – aggiunge Santini – è il banco di prova per ulteriori manifestazioni. Stiamo lavorando in questo senso e anche una campagna pubblicitaria sui social diretta agli abitanti della Lombardia, Emilia, Lazio, Campania e Piemonte sta dando i suoi risultati. Abbiamo puntato su queste regioni, perché i dati ci dicono che prima di tutto da qui arrivano i turisti italiani. Tra i segnali positivi, anche la tendenza all’allungamento delle presenze, ovvero del tempo di permanenza, che è quasi di tre giorni". Con l’anno nuovo, ecco poi la partenza dello sportello cinema.

"Da gennaio sarà aperto – conferma Santini – e lavorerà sotto l’unità Turismo, è la prima volta che accade a Lucca. In realtà, il lavoro è già iniziato: stiamo già contattando produzioni cinematografiche e televisive, va tenuto di conto che il turismo cinematografico è un altro aspetto del turismo di qualità che produce buoni indotti". Con l’anno nuovo, infine, sul tavolo della giunta arriverà la questione, che nelle scorse settimane è stata al centro delle polemiche, dell’uso dei monopattini ma anche del bike sharing, che sinora nessuno aveva pensato a regolamentare.

Fabrizio Vincenti