Inaugurato ieri alla presenza dell’assessore all’ambiente Cristina Consani e della presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi un importante strumento per potenziare la raccolta differenziata sul territorio comunale. Il Comune di Lucca e Sistema Ambiente hanno infatti posizionato in piazzale Don Baroni un eco-compattatore meccanico per le bottiglie di plastica.
Il luogo è stato scelto per permettere un facile raggiungimento con le auto e per la strategica vicinanza alla sede dell’azienda, che potrà così tenere sotto controllo l’effettivo utilizzo del macchinario.
Il compattatore ha la dimensione e la forma di un distributore di cibi o bevande, ma svolge un ruolo decisamente diverso: i cittadini potranno qui collocare, una per volta, le bottiglie di plastica, separando il tappo che dovrà essere conferito in una posizione separata, ma sempre all’interno della macchina.
L’eco-compattatore, per ogni bottiglia che viene conferita, restituisce uno scontrino che contiene l’assegnazione di un punteggio, che potrà poi essere tradotto in sconti o premi, come i biglietti per le principali manifestazioni ed eventi della città, tra cui Lucca Comics&Games, Verdemura, Murabilia e molti altri.
“Il nuovo eco-compattatore consentirà una notevole riduzione dei costi di smaltimento, in quanto raccoglie automaticamente gli imballaggi, riducendo i loro volumi", ha detto l’assessore Consani.
“Con la collocazione del compattatore iniziamo una fase di sperimentazione e valutazione dell’impatto che questa macchina può introdurre nell’ambito della raccolta differenziata, per continuare a migliorare questo aspetto della nostra attività che ci sta portando importanti risultati. Non escludiamo di poter introdurre sul territorio nuovi compattatori, se tutto procederà come auspicato“, ha aggiunto la presidente Bianchi.