PAOLO CERAGIOLI
Cronaca

Jared Leto e Lucca: “That’s Amore“. Dodici anni dopo è ancora Summer

Stasera alle 21.30 il concertone dei Thirty Seconds to Mars: il primo grande show nell’edizione 2013

Stasera alle 21.30 il concertone dei Thirty Seconds to Mars: il primo grande show nell’edizione 2013

Stasera alle 21.30 il concertone dei Thirty Seconds to Mars: il primo grande show nell’edizione 2013

I Thirty Seconds to Mars tornano al Summer, stasera alle 21.30, in piazza Napoleone, dopo il loro grande show nell’edizione 2013 e porteranno sul palco i loro tanti successi, da “The kill“ a “City of angels“ e “This is war“, davanti a una folla di migliaia di fan provenienti da tutta Italia e ovviamente anche dall’estero. La band statunitense, in realtà oggi un duo con turnisti, si fonda sul carismatico frontman Jared Leto (nella foto), che insieme al fratello Shannon dette vita al progetto nel 1998. Molteplici le influenze che hanno originato il suono dei “30“: The Cure, Metallica, Led Zeppelin e Who, ma anche Police, Nirvana e Pink Floyd.

Come dire dal nu-metal al progressive, dal rock al post-grunge, al pop elettronico. Praticamente in ogni album la band ha offerto un prodotto quasi totalmente diverso dal precedente, spesso stupendo i fan. Ma il loro successo sta a dimostrare che la formula è più che gradita. Non particolarmente prolifici, i Thirty Seconds to Mars hanno inciso solo sei dischi in studio, a partire dall’album eponimo del 2002, fino al più recente “It’s the end of the world but it’s a beautiful day“ del 2023.

I testi che all’inizio affrontavano tematiche più sociali e collettive si sono poi allargati a una sfera più personale ed emotiva. Gran parte della fortuna della band però è dovuta all’esperienza live, dove Jared dà il meglio di sé. E a questo proposito è impossibile non parlare del Jared Leto attore, che ha partecipato, tra gli altri, ai film “Fight Club“, “Panic Room“, “American Psycho“, “Lord of War“, “Lonely Hearts“, “Chapter 27 - L’assassinio di John Lennon“ e Mr. Nobody. Nel 2014, per l’interpretazione della transessuale Rayon nel film “Dallas Buyers Club“, riceve il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award, il Critics Choice Award e, infine, il premio ’Oscar per il miglior attore non protagonista.

Nel 2016 Jared impersona il supercriminale Joker nel film DC Comics campione d’incassi “Suicide Squad“ e nel 2021 è Paolo Gucci in “House of Gucci“. Leto si inserisce in quel ristretto novero di interpreti versatili che sono disponibili a entrare totalmente nel personaggio, inclusa la disponibilità a perdere o acquisire peso, per impersonarlo al meglio anche fisicamente, sull’esempio di altri grandi attori, uno tra tutti, Robert De Niro.

Ma stasera sarà protagonista la musica e saranno in migliaia a godersi da vicino uno spettacolo molto coinvolgente e di grande impatto. La serata sarà aperta dai Les Votives, la giovane rock band italiana esplosa nel talent “X-Factor“ del 2024.