Investimenti e Pnrr Oltre 59 milioni di gare

Ecco il bilancio dell’Ufficio Gare e della Stazione Unica appaltante della Provincia . Menesini: ”Un vero servizio dell’ente pubblico a favore delle comunità locali”

Migration

Investimenti pubblici e Pnrr, ammonta a oltre 59 milioni di euro di gare l’ammontare delle gare bandite dalla Provincia di Lucca nel dicembre tra progetti propri e interventi dei Comuni del territorio.

Una cifra importante e che testimonia il grande lavoro, soprattutto nella parte finale del 2022, di tutti gli uffici dell’ente di palazzo Ducale.

In particolare, viene fatto sapere, la Provincia di Lucca ha bandito gare per 37 milioni di euro, di cui poco più di 27 milioni di euro di risorse messe a disposizione dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, mentre gare bandite per conto di alcuni Comuni, nelle vesti Stazione Unica Appaltante, ammontano a 22,7 milioni di euro di investimenti di cui oltre 20 milioni finanziati coi fondi Pnrr.

La Stazione Unica Appaltante della Provincia, infatti, è a disposizione dei Comuni attraverso una specifica convenzione che mette a servizio delle amministrazioni municipali l’esperienza in tema di gare di appalto e il proprio personale anche per velocizzare tutti i non semplici passaggi amministrativi e burocratici che certi provvedimenti comportano.

"I numeri testimoniano la mole di lavoro compiuta dagli uffici – sottolinea il presidente della Provincia Luca Menesini – decine di milioni di euro di bandi per interventi diretti dell’ente di Palazzo Ducale e per i Comuni del territorio. Se penso a come eravamo messi i primi due anni del mio mandato in Provincia (2015-2016 ndr) con un ente in dismissione, esautorato di fondi e funzioni per la riforma Delrio e con l’emorragia di dipendenti, da almeno un paio di anni siamo una Provincia che attrae sempre più finanziamenti, che trova risorse europee per le opere pubbliche e che, come Stazione Unica Appaltante, si è messa a disposizione dei Comuni del territorio. Un vero servizio dell’ente pubblico a favore di altri enti e, soprattutto, delle comunità locali".

Nell’elenco delle gare bandite direttamente dalla Provincia figurano: i servizi di accoglienza, integrazione e tutela rivolti ai titolari di protezione internazionale (ex Siproimi) riservata a enti del Terzo settore 2 milioni e 55 mila euro; i lavori per i movimenti franosi sp n. 39 705 mila euro; la manutenzione straordinaria Ponte Borgo Sala a Piazza al Serchio 376 mila euro; l’accordo quadro per ripristino opere d’arte 532 mila euro; l’accordo per ripristino barriere 1,5 milioni di euro; l’accordo quadro per le Aree interne del territorio 1,8 milioni di euro; i lavori movimenti franosi strade provinciali n. 49, 50, 67 949 mila euro; i lavori opere di difesa sulle sp n. 10 e n.13 770 mila euro;l’appalto integrato progettazione esecutiva nuovo polo scolastico Stagi-Don Lazzeri di Pietrasanta 16,1 milioni di euro; i lavori Liceo Carducci Viareggio 508 mila euro; i lavori di straordinaria manutenzione Liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio 194 mila euro; il restauro istituto alberghiero Marconi di Viareggio 4 milioni di euro; i lavori copertura Iti Galilei Viareggio 164 mila euro; la realizzazione nuovi laboratori di cucina istituto Marconi Viareggio 3,4 milioni di euro; i lavori palazzina cucine istituto alberghiero di Barga 2 milioni e 670 mila euro; la manutenzione straordinaria cucine Ipsia Marconi di Seravezza 280 mila euro; i lavori miglioramento sismico istituto agrario Busdraghi di Mutigliano (Lucca) 999 mila euro.

Tra i lavori come Stazione Appaltante, ci sono invece gare che riguardano bandi dei comuni di Viareggio, Pietrasanta, Altopascio, Capannori, Porcari e Montecatini Terme.

Tra questi si segnalano la costruzione della scuola secondaria di primo grado ad Altopascio 5,8 milioni di euro, lavori efficientamento energetico auditorium Comune di Porcari 254mila euro; lavori Parco di Marlia (Capannori) 269 mila euro; lavori di rigenerazione urbana nel comune di Altopascio 1 milione e 639 mila euro e lavori di costruzione edificio sagra di Paganico (Capannori) 300 mila euro.