“Intitoliamo una strada a Sandro Pertini“

La proposta di quattro organizzazioni. Lunedì prossimo proiezione. del film "Mi mancherai"

Migration

Intitolare una strada a Sandro Pertini: ecco l’ultima proposta di quattro organizzazioni che promuovono la proiezione del film "Mi mancherai" dedicato alla vita del presidente.

Si tratta della Fondazione Circolo FratelliRosselli, dell’Anpi Lucca, dell’associazione culturale Salvemini Lucca e della Fondazione di studi storico Filippo Turati. Arriva dunque anche a Lucca un’iniziativa portata avanti in numerose città della Toscana.

L’appuntamento – gratuito e aperto a tutti – è per lunedì prossimo (19 settembre), alle 21, nell’auditorium del Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino.

Al termine della proiezione del film, interverranno il professor Valdo Spini e Alberto Del Carlo, che riporteranno la testimonianza del loro rapporto diretto con Pertini. Insieme a loro, anche la presidente di Anpi Lucca Rosalba Ciucci e la presidente dell’associazione Salvemini Elisa Gai; a moderare la serata, il consigleire comunale Daniele Bianucci e Alessia Marchetti.

"Crediamo che sia importante ricordare, anche nella nostra città, la figura di Sandro Pertini, partigiano e presidente della Repubblica – sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa – Per questo, di conseguenza, chiediamo alle istituzioni lucchesi un impegno, per intitolare alla sua memoria una strada o una piazza del nostro territorio. Invitiamo tutti i 19 settembre: vedremo il film dedicato alla vita di Pertini e, insieme a chi lo ha conosciuto personalmente, rifletteremo sulla figura di uno degli esponenti politici di gran lunga più amato della storia del nostro Paese".