Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
4 ago 2022
4 ago 2022

Maxi incendio a Porcari, la cartiera Ds Smith di nuovo in fiamme

Tanta paura per il rogo che sta divorando la gigantesca area industriale (45.000 m²). Dieci giorni fa un altro incendio si era sviluppato nel deposito

4 ago 2022
featured image
Porcari, incendio in una cartiera
featured image
Porcari, incendio in una cartiera

Lucca, 4 agosto 2022 - Paura per un maxi incendio in una cartiera a Porcari Lucca . Le fiamme stanno divorando i detriti di carta in una gigantesca area industriale (45.000 m²) in via del Frizzone. Il rogo è partito dal piazzale della cartiera  Ds Smith  e ha iniziato a espandersi tra un vastissimo numero di balle di carta. I vigili del fuoco intervenuti sul posto stanno avendo non poche difficoltà a spegnere il rogo, data l'enorme dimensione dell'area e dal vento che sta alimentando ulteriormente le fiamme. 

Massiccio dispiegamento di forze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca, con il supporto delle squadre inviate dai comandi di Pisa, Massa, Pistoia, Firenze. Presente anche l'elicottero Drago del reparto volo di Arezzo.Presente anche il  sindaco di Porcari , Leonardo Fornaciari, per seguire di persona le evoluzioni dell'incendio. 

Le fiamme dieci giorni fa

Proprio la Ds Smith dieci giorni fa era stata coinvolta da un analogo incendio . Già nello scorso rogo erano andati a fuoco  quintali di carta  da macero. E sulle cause erano scattate verifiche e indagini. Era stato escluso il rischio ambientale. Perché in quella occasione l'assenza di vento aveva impedito il propagarsi del focolaio e il diffondersi di sostanze nocive derivanti dalla combustione.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?