Incendia un'auto, ipotesi vendetta o ritorsione: 50enne nei guai

E' successo a Barga (Lucca). Denunciato un uomo originario della Versilia

I carabinieri indagano sui raid effettuati da tre persone immortalate dalle telecamere

I carabinieri indagano sui raid effettuati da tre persone immortalate dalle telecamere

Barga (Lucca), 11 gennaio 2023 - Non fu causato dall'atto di un piromane l'incendio di un'auto a Barga (Lucca) l'autunno scorso, ma potrebbe essersi trattato di una vendetta o di una ritorsione dovuta a dissidi col proprietario della vettura, un 42enne del posto.

Così i carabinieri hanno denunciato, a seguito di indagini, un 50enne originario della Versilia, per l'ipotesi di danneggiamento seguito da incendio. L'incendio venne innescato appiccando il fuoco a due pneumatici con l'utilizzo di un intero pacco di diavolina.

Le fiamme non si erano ancora estese all'intera vettura quando passanti notarono il fuoco e si attivarono per spegnerle. Furono così evitate più gravi conseguenze, visto che l'incendio della macchina, se completamente divampato, avrebbe potuto coinvolgere altre vetture parcheggiate vicine, nonché le abitazioni a ridosso.

Sul posto i carabinieri dovettero calmare i residenti, impauriti, e svolsero un accurato sopralluogo. I sospetti si sono immediatamente concentrati sul 50enne da qualche tempo domiciliato in Media Valle del Serchio. Il fatto che il movente sia riferibile a precedenti dissidi tra i due fa scartare l'ipotesi più temuta, cioè la presenza di un piromane nella zona.