Inaugurata la mostra permanente dedicata al veicolo elettrico

A Castelnuovo, in via Fulvio Testi, 9c, accanto alla Banca del Monte di Lucca, è stata inaugurata l’esposizione permanente del veicolo elettrico Conte Giuseppe Carli e del tecnico Francesco Boggio risalente al 1890-91, alla presenza di Maurizio Donati presidente Antiche Ruote, Renata Spoto proprietaria del fondo, il professor Pierluigi Gunnella per conto di Isi Garfagnana che ha riprodotto l’auto e del Lions Club col suo neo presidente dottor Maurizio Lunardi.

"Avere avuto l’opportunità di una sede - ha commentato il presidente Maurizio Donati - in pieno centro storico è fondamentale per la promozione presente e futura dei veicoli elettrici. Da anni Castelnuovo è stata riconosciuta come città del veicolo elettrico e questa iniziativa è un’opportunità aggiuntiva di visibilità e di conoscenza per tutti coloro che visitano Castelnuovo". L’Associazione storico culturale "Antiche Ruote scuderia Carli" era stata invitata precedentemente a Roma, alla prestigiosa manifestazione nazionale "Ecofuturo Festival", con cinque giorni di sessioni formative sulle ecotecnologie, comunità energetiche, agricolture rinnovabili, per una società al cento per cento a energia rinnovabile con soluzioni convenienti e immediatamente applicabili per privati cittadini, imprese pubbliche e private.

"Per noi - ha aggiunto Donati - è stata una grande soddisfazione e una opportunità portare in mostra a Roma la prima macchina elettrica italiana del conte Carli e un’occasione per promuovere la Garfagnana e il nostro operato davanti ad una platea di livello nazionale. L’evento era patrocinato dal Ministero degli Esteri, da quello dell’Istruzione e dal Parlamento europeo".

Dino Magistrelli