REDAZIONE LUCCA

In tanti per l’addio a “Nonna Lory“. Mallegni: "Donna esemplare"

Il senatore azzurro conosceva la nota ristoratrice da 40 anni. Addolorato anche il sindaco

In tanti ieri pomeriggio si sono recati in Duomo per l’ultimo saluto a Loriana Matana, per tutti “Nonna Lory“, storica titolare dell’omonimo ristorante pizzeria e bed & breakfast alla Traversagna morta martedì al ’Versilia’ dopo essere stata colpita da un infarto tre giorni prima.

Tra i più rattristati c’è il senatore di Forza Italia ed ex sindaco Massimo Mallegni, che conosceva Loriana da 40 anni. "E’ scomparsa un donna con la ’d’ maiuscola – dice – un esempio per tutti. Una madre, una moglie, un’imprenditrice eccezionale, una persona dal cuore immenso, una cuoca sopraffina. La conoscevo da quando avevo 13 anni e l’ho sempre vista lavorare, tra gioie e dolori. Ha combattuto per sé e per la sua famiglia, ha sofferto, è caduta ma si è sempre rialzata con forza e grandissima dignità. Perdiamo una persona di altissimo livello, un riferimento, una persona gioiosa e disponibile per tutti. Per me e la mia famiglia la Lory era una di noi, la ricorderemo sempre con affetto e tanta stima. Spero vivamente che Luca possa portare avanti ancora per molti anni il lavoro della sua mamma, di cui deve essere fiero. Lory, sono certo che al tuo arrivo in paradiso ti accoglieranno con grande gioia e riuscirai ad entusiasmarli come facevi con chi ha avuto la fortuna di conoscerti".

Si unisce al cordoglio il sindaco Alberto Giovannetti: "La notizia della scomparsa di ’Nonna Lory’ mi addolora personalmente. A nome di tutta l’amministrazione le più sincere condoglianze ai familiari".