In tanti ai funerali di Luigi Moscardini Il saluto dei Lucchesi nel Mondo

Dal 1981 all’87 era stato presidente dell’associazione e aveva guidato la Consulta dei toscani all’estero

Migration

In tanti ieri pomeriggio nella chiesa di San Marco per l’ultimo saluto a Luigi Moscardini, scomparso all’età di 91 anni. Personaggio di spicco della politica lucchese per un lungo periodo, Moscardini era stato anche vicesindaco di Lucca nei primi anni Novanta quando era sindaco Arturo Pacini.

Ma Luigi Moscardini è ricordato in particolare per il suo impegno nell’associazione Lucchesi nel Mondo, di cui è stato presidente dal 1981 al 1987. Significativo anche il suo ruolo di presidente della sezione lucchese dell’Associazione nazionale vittime civili della guerra dal 1963 al 2005. Entrambi i labari erano presenti alla cerimonia funebre.

“La scomparsa di Luigi – hanno sottolineato i Lucchesi nel Mondo – è per tutti noi, per tutti coloro che hanno avuto modo di incontrarlo e conoscerlo, una grande perdita. Ci mancheranno la sua gentilezza, il suo sorriso così come la sottile ironia. Sempre pronto ad offrire un consiglio, ad incoraggiare ed a spronare con acute osservazioni, conservava intatta una parte sostanziale della memoria della nostra associazione così come della Consulta dei toscani all’estero, che guidò come vicepresidente dal 1991 al 2000“.