
L’inaugurazione del centro diurno adiacente alla residenza sanitaria assistita ‘Don Alberto Gori’ di Marlia
Palestra, stanza multisensoriale e nuovi servizi. Inaugurato il rinnovato centro diurno Il Melograno adiacente alla residenza sanitaria assistita Don Alberto Gori di Marlia rivolto ad anziani autosufficienti e non autosufficienti. La struttura semiresidenziale gestita dalla ‘Capannori Servizi srl, era stata chiusa a causa della pandemia, ora riapre dopo lavori di risistemazione e riqualificazione interna, tra cui il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento e la ritinteggiatura di tutti i locali. Il centro, che ha anche a disposizione un grande giardino, è inoltre composto da una grande sala da pranzo, un salotto e una sala per le attività come i laboratori di arteterapia e musicoterapia. Presenti al taglio del nastro il sindaco Giordano Del Chiaro, l’assessora alle politiche sociali Silvia Sarti, l’assessora Silvana Pisani, il presidente del consiglio comunale Luca Menesini, i consiglieri comunali Michele Del Debbio, Marianna Modestino, Michela Pisani, Cinzia Serafini, il presidente della Capannori Servizi, Pierangelo Paoli, il direttore della Capannori Servizi, Svaldo Sensi, la direttrice della Zona Distretto Piana di Lucca Eloisa Lo Presti.
La struttura fornisce accoglienza e sostegno alla persona ospite anziano attraverso interventi assistenziali, riattivativi e di socializzazione, nella prospettiva della valorizzazione delle capacità residue e del possibile recupero funzionale e sociale. Gli ospiti sono assistiti da operatori addetti all’assistenza, da fisioterapisti, da infermieri e da animatori della Cooperativa La Tenda a cui è affidato il servizio. ‘Il Melograno’ fornisce inoltre sostegno alle famiglie nei compiti di cura, anche attraverso la promozione della partecipazione dei familiari in tutte le fasi della definizione del piano assistenziale.
"Siamo molto soddisfatti per la riapertura anche con nuovi spazi e attività, ancora più servizi di assistenza, socializzazione e riabilitazione per le persone anziane, siano esse autosufficienti o non autosufficienti – afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro -. L’obiettivo del centro diurno è quello di promuovere il benessere e la qualità della vita dei suoi ospiti e di dare allo stesso tempo un importante sostegno".
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 379 1996951.
Ma.Ste