Il “Luglio altopascese“ fa centro

Migliaia le persone intervenute alle iniziative, oltre 40 eventi in un mese e 100mila euro il costo di tutta la kermesse

Migration

E’ costato circa centomila euro complessivamente per un mese di eventi (compresa sicurezza, pubblicità, piani di sicurezza, antincendio, collaudi, contributi ai CCN); ventimila le persone presenti tra Notte blu, Mama Mia on Tour, Killer Queen, Grande Gatsby e rievocazione medievale di Mathildis (dati diffusi dal Comune); quasi 800 persone alla cena da record della Misericordia, mille complessivi ai concerti del Francigena Festival, 400 spettatori per il tribute ai Pink Floyd. 300 per Stefano Massini. Sono i numeri del Luglio altopascese 2022. Successo anche per le iniziative del CCN di Spianate.

Per un mese un appuntamento diverso a sera. Oltre 40 eventi, quasi completamente a ingresso gratuito, capaci di incontrare i gusti e le età più diverse, che andranno a chiudersi con lo spettacolo "Miracolato" di Max Angioni, celebre comico protagonista dell’ultima edizione di LOL - Chi ride è fuori. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo per il 31 agosto, alle 21.15, in piazza Ricasoli (biglietto unico 5 euro).

"Siamo soddisfatti - commentano gli assessori Alessio Minicozzi e Adamo La Vigna - residenti e cittadini di comuni limitrofi o di altre zone della nostra provincia si sono dati appuntamento in paese e nelle frazioni per riconquistarsi una meritata normalità. Possiamo pensare che il Luglio altopascese abbia attirato almeno 20mila persone nei venerdì organizzati anche con la collaborazione dei commercianti del Centro commerciale naturale, a cui dobbiamo aggiungere gli altri spettacoli. Il Comune ha dovuto investire risorse proprie senza fare sconti sulla qualità: un modo per supportare anche i comparti della cultura, del turismo, dell’organizzazione di eventi e dello spettacolo maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia".

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco, Sara D’Ambrosio: "Il successo del Luglio altopascese - conclude D’Ambrosio - è stato possibile grazie alla nostra comunità: così i commercianti, i CCN di Altopascio e di Spianate, la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, le associazioni Natura di Mezzo, Alchemia, Avis, Fratres, Antitesi Teatro Circo, le associazioni sportive, il Francigena International Arts Festival, i volontari di Nati per leggere e di Crescere lettori, il Comitato trattori d’epoca e trebbiatura, il corpo musicale Zei, la Misericordia, l’Accademia Geminiani. Oltre a loro, preziosi sono stati i dipendenti del Comune. E infine grazie ai cittadini. Tutti insieme si costruisce qualcosa di buono".

Massimo Stefanini