
Il Comune aiuta le famiglie con il contributo affitto
Il Comune di Altopascio va incontro alle famiglie in difficoltà con il pagamento del canone di locazione. C’è tempo fino al 10 novembre per presentare domanda per il contributo affitto, proposto dall’amministrazione D’Ambrosio per rispondere all’emergenza abitativa. "Il Governo ha deciso di tagliare lo stanziamento previsto, noi ci siamo adoperati per ricavare risorse proprie dell’Ente per dare una risposta alle famiglie - spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore alle politiche sociali Valentina Bernardini - la volontà è partita anche dalla maggioranza consiliare, che aveva presentato una mozione nei mesi scorsi. Abbiamo lavorato con l’ufficio sociale per arrivare a questo risultato, nonostante le tante difficoltà economiche che i Comuni si trovano ad affrontare. Vogliamo accogliere le necessità e i bisogni delle persone e intervenire laddove possibile. Lo sforzo è considerevole, poiché non abbiamo il sostegno dei fondi statali, ma amministrare con saggezza significa anche accantonare ciò che può servire nei momenti più complessi".
Una volta raccolte le domande e stilata la graduatoria, che dividerà i richiedenti in fascia A (con ISEE fino a 14.877,20 euro) e in fascia B (con ISEE da 14.877,20 euro fino a 32.048,52 euro), ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2024 per presentare tutte le ricevute di pagamento per ottenere il contributo.
I requisiti sono gli stessi del bando regionale, visto che la Regione, in parte, ha stanziato anche risorse proprie. Per la fascia A contributo annuo massimo di 3.100 euro, per la fascia B l’erogazione massima è di 2.325 euro. E’necessario essere residenti del Comune di Altopascio ed essere titolari di un regolare contratto di locazione. Info: : https:www.comune.altopascio.lu.itpabando-per-lassegnazione-dei-contributi-ad-integrazione-dei-canoni-di-locazione-anno-2023-pubblicazione-bando-e-modello-di-domanda
Massimo Stefanini