REDAZIONE LUCCA

Gli orti urbani crescono Nuovi spazi da coltivare e nuove piantumazioni

Altopascio festeggia la giornata della Terra inaugurando 5 orti della Paduletta che si aggiungono ai 40 già esistenti, grazie a un contributo regionale.

Gli orti urbani crescono Nuovi spazi da coltivare e nuove piantumazioni

Cresce l’area degli orti urbani di Altopascio. Alberi, illuminazione, ulteriori spazi per coltivare. Non poteva esserci altro modo per festeggiare la Giornata della Terra se non quello di inaugurare un giardino-orto-frutteto in una delle zone più densamente abitate di Altopascio. È quello che è successo con l’ampliamento dello spazio della Paduletta: qui, infatti, grazie al contributo della Regione Toscana di 20mila euro nell’ambito del bando "Centomila orti in Toscana" sono stati aperti cinque nuovi orti, che si aggiungono ai 40 già presenti (frutto del primo finanziamento ottenuto sempre dalla Regione) e tutti assegnati, con il camminamento ciclopedonale, completamente accessibile, che crea un raccordo tra l’area delle case popolari di via delle Regioni e il parco pubblico Unità d’Italia.

Tutto intorno, un nuovo gazebo-area comune, panchine, ulivi, cassette per gli attrezzi, nuovi vialetti per collegare le aree verdi alle abitazioni. A tagliare il nastro il sindaco Sara D’Ambrosio, l’assessore regionale Stefano Baccelli, i consiglieri regionali, Valentina Mercanti e Mario Puppa e il presidente dell’Auser provinciale, Stefano Rosellini. Insieme a loro anche i rappresentanti di Avis Altopascio, Misericordia del Tau, farmacia comunale, gli ortisti, gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza. L’area inaugurata costeggia la zona che già da diversi anni è destinata a orti e la completa con uno spazio pubblico diverso e autonomo rispetto a quello originario, fruibile anche da persone non coinvolte nella dinamica degli orti esistenti. Lungo il percorso perdonale sono stati piantati gli ulivi, mentre tutto il camminamento è dotato di illuminazione e qui verranno posizionate anche delle panchine. Sono stati realizzati tre nuovi accessi.

"Da quando abbiamo inaugurato l’area della Paduletta - spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio -, i 40 lotti realizzati, da 40 metriquadrati l’uno, sono sempre stati assegnati e coltivati: di più, abbiamo anche la lista d’attesa. Le persone vivono questo spazio, lo frequentano, lo tengono curato, grazie anche al lavoro dell’Auser Altopascio che gestisce l’area e che non finiremo mai di ringraziare. Proprio da questo fermento, che negli anni ci ha visto organizzare iniziative anche con l’Istituto comprensivo e con le tante associazioni attive in paese, abbiamo deciso di partecipare nuovamente al bando Centomila orti in Toscana con un progetto di ampliamento. Oggi inauguriamo questo percorso e valorizzare concretamente l’intero quartiere".

Ma.Ste.