Gilardetti (Sc) querelato dal Comitato di frazione Levata di scudi dell’Anpi

Entra anche l’Anpi nel dibattito sull’evento promosso dal Comitato di frazione di Massarosa e tenutosi alla fine della scorsa settimana. Lo fa in difesa di Leonardo Gilardetti (nella foto), coordinatore di Sinistra Comune nonché tra i fondatori della sezione massarosese dell’Anpi, che è stato querelato dalla presidente del Comitato Elisabetta Puccinelli dopo le critiche mosse al comitato per essere prestato alla promozione dell’evento.

"Querelato solo perché, assieme alla forza politica di cui è coordinatore, ha espressione l’opinione su quanto poco opportuno fosse usare un comitato di frazione eletto democraticamente dai cittadini per presentare un libro con relatori che fanno riferimento alla galassia delle organizzazioni neofasciste – il commento del presidente provinciale Filippo Antonini e della presidente di sezione Gabriella Paolini –; Gilardetti ha espresso una posizione critica legittima che noi, come Anpi, condividiamo nei confronti di un’iniziativa che si è svolta regolarmente. Facciamo notare infatti che, nonostante la presentazione del libro avesse connotazioni abbastanza chiare, nessuno dell’amministrazione o delle forze politiche è intervenuto per cercare di impedirne lo svolgimento. Questo a riprova della forza delle idee di coloro che si riconoscono nei valori rappresentati dalla Costituzione Repubblicana e antifascista".

"Restiamo comunque convinti che ognuno a diversi livelli, singoli, associazioni e istituzioni, abbia il dovere di vigilare sempre per difendere la nostra democrazia – concludono i rappresentanti dell’Anpi – che non è mai guadagnata una volta per tutte, ma si nutre dell’impegno quotidiano e continuo per sgomberare il campo da ogni possibile minaccia".

RedViar