Gaia asfalta le strade su cui era intervenuta

Manto dissestato dopo i lavori alla rete idrica e alle fognature. Il sindaco convoca il gestore,. da mercoledì via ai ripristini

Migration

Necessari e ben accetti, i cantieri eseguiti da Gaia per metter mano alla rete idrica o alla fognatura non sempre lasciano in eredità manti stradali da copertina. I cittadini se ne accorgono e protestano per i potenziali pericoli. Un problema che il sindaco Alberto Giovannetti ha preso di petto convocando in municipio il gestore e sollecitando interventi di ripristino il cui inizio è già stato fissato per mercoledì, per poi proseguire fino a novembre come concordato dal primo cittadino in un incontro con il responsabile dei servizi ingegneria di Gaia Gianfranco Degl’Innocenti. "Lo ringrazio, insieme all’azienda – dice Giovannetti – per la disponibilità e il senso pratico mostrato davanti alle varie situazioni che gli ho presentato, permettendoci così di trovare soluzioni efficaci e condivise".

La prima tranche di interventi, come detto prevista mercoledì, riguarderà il Pollino-Traversagna e a seguire toccherà Tonfano, in particolare via Catalani e via Tremaiola (dove Gaia sta completando i lavori), e Fiumetto. Ai primi di novembre, infine, sarà la volta di via Tre Ponti, a Motrone, tra l’Aurelia e via Toscana, porzione di territorio interessata dalla posa di nuovi tratti sia di fognatura sia di acquedotto, prima mancanti. "Rivolgo un ringraziamento ai cittadini – conclude Giovannetti – per la pazienza con cui hanno sopportato questo ulteriore disagio, dovuto anche dalla necessità di aspettare quei tempi tecnici di assestamento, dopo lo scavo, per poi procedere in sicurezza alla stesura del nuovo asfalto. Operazione che completa un intervento fondamentale per il nostro territorio, non solo in termini di servizi essenziali ma anche di tutela ambientale: più aumentano gli allacci alla rete, più diminuisce il rischio di sversamenti nei corsi d’acqua e, di conseguenza, quello di veder compromessa la balneabilità sulle nostre spiagge".