Gaia apre una serie di cantieri

Da ieri nuovi lavori di Gaia in centro: sostituiranno l’asfalto in via Tabarrani, via Verdina, via IV Novembre e Largo Assunta Marchetti. Gaia infatti ha avviato gli interventi di ripristino dell’asfalto a seguito dei lavori sostitutivi delle tubazioni della rete idrica che hanno interessato l’area nelle scorse settimane. I lavori di riasfaltatura interesseranno in prima istanza la via Tabarrani: da ieri è chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Badia e la piazzola dell’Arco degli Straccioni, ma sarà sempre garantito l’accesso ai mezzi di pubblica sicurezza e di soccorso; rimarrà a disposizione dei cittadini il parcheggio di via delle Muretta, che per l’occasione diventa a doppio senso. I lavori su Largo Assunta Marchetti fino a via Verdina partiranno invece il 12 settembre, con interventi programmati a scaglioni successivi per arrivare al completo ripristino del manto stradale.

“Siamo finalmente giunti alla conclusione di questi lavori, che hanno richiesto tanta programmazione e dedizione ma che hanno restituito a Camaiore un tratto di acquedotto migliorato e rinnovato – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Saranno finalmente eliminati tutti quei disagi dovuti agli sversamenti e alle rotture delle tubazioni, causa di numerose problematiche negli anni passati, e sarà garantito un sostanziale miglioramento della qualità dell’acqua erogata, aspetto sicuramente non secondario e che costituisce un altro traguardo che per noi era importante raggiungere. È stato un percorso non facile, che ha richiesto molti sacrifici, anche e soprattutto ai cittadini e alle attività della zona che ringraziamo per la pazienza e la comprensione mostrata”.

Intanto le proteste salgono specie per la circolazione bloccata a ridosso della riapertura delle scuole che si trovano proprio su via Tabarrani: molti genitori hanno già fatto presente il disagio.

I.P.