Raid dei ladri: furto con... merenda

Colpito il bar "Bon Bon" in via Roma. Forzato l’ingresso e spaccata una delle casse. In fuga con 250 euro

Deborah Pasquini è titolare del bar "Bon Bon" in via Roma a Porcari

Deborah Pasquini è titolare del bar "Bon Bon" in via Roma a Porcari

Porcari (Lucca), 16 settembre 2022 - Dopo aver forzato la porta e rubato 250 euro, hanno pensato pure di fare colazione, rilassandosi con patatine, Nutella e beveraggio vario. Ladri in azione al bar "Bon Bon" di Porcari, situato in via Roma, di fronte alla biblioteca dell’ex complesso Cavanis e alla galleria del centro commerciale. I soliti ignoti sono entrati dall’ingresso principale, forse utilizzando un piede di porco o un oggetto metallico. Il locale è sprovvisto di sistema di allarme e quindi i malviventi, pur rischiando di essere notati anche se in piena notte, quella tra martedì e mercoledì, hanno potuto mettere a soqquadro, prendere i soldi e farsi uno spuntino.

"Quando sono arrivata per riaprire ho notato l’accesso violato e lo sporco per terra e ho compreso tutto - commenta la titolare, Deborah Pasquini - , purtroppo la situazione in generale sta peggiorando. Hanno avuto il tempo di buttare all’aria, di provare ad aprire una delle due casse che però avevamo provvidenzialmente chiuso a chiave e poi, non riuscendo ad aprire l’altra, quella sopra, l’hanno scaraventata sul pavimento. Tra qualche centinaio di euro e i danni arriviamo ad un migliaio di euro complessivamente di perdita per noi".

Non ci sono telecamere di videosorveglianza all’interno della caffetteria, inaugurata il 12 settembre del 2019 con una impronta nuova, giovane e dinamica.

"Non ci era ancora successo nulla, al terzo anniversario di questa avventura imprenditoriale abbiamo trovato il regalo - continua la commerciante che gestisce l’attività con la figlia - e poi c’è l’aspetto forse più inquietante. Una volta preso il bottino che sono riusciti a trovare si sono rifocillati rimpinzandosi con le patatine, con la Nutella e scolandosi qualche lattina di Red Bull presa dal frigorifero e persino lo scotch wisky di marca, un Jack Daniel’s preso al bancone. Magari erano sia adulti sia ragazzi, chissà. Però dopo quanto accaduto di recente, con i vandalismi giovanili, bisogna stare con le antenne dritte".

A portare conforto per quanto accaduto anche la visita del sindaco, Leonardo Fornaciari. L’unico occhio elettronico è quello in cima alla statua della Madonnina, all’esterno, sulla strada. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri che hanno eseguito un sopralluogo e probabilmente acquisiranno le immagini disponibili per ricavare informazioni utili a individuare i responsabili.