Frana vicino al Ponte del Diavolo sulla statale 12 del Brennero

Nel tratto che collega Borgo a Mozzano a Bagni di Lucca

La frana sulla Statale del Brennero (foto Borghesi)

La frana sulla Statale del Brennero (foto Borghesi)

Borgo a Mozzano (Lucca), 24 gennaio 2021 - Ancora in grande attività il movimento franoso che sta interessando ormai da settimane la Valle del Serchio. Nuovi e importanti fronti, che si stanno pericolosamente aggiungendo alle vecchie e conosciute criticità di un territorio in ginocchio. Di nuovo una tragedia sfiorata per pura casualità, quando questa mattina, intorno a mezzogiorno, una imponente frana si è distaccata dal versante a monte della strada statale 12 del Brennero, in prossimità del Ponte del Diavolo, nel tratto che collega Borgo a Mozzano a Bagni di Lucca.

 La fortuna ha voluto che la strada fosse chiusa al transito dal 9 dicembre scorso, a causa di una prima frana che aveva, però, interessato la parte a valle, all’altezza della fontana di Chifenti.

Sul posto sono intervenuti i tecnici Anas e la protezione civile, per valutare la situazione e soprattutto studiare la dinamica in corso. A preoccupare particolarmente in queste ore, è un traliccio dell’alta tensione, probabilmente in gestione a Terna, contiguo al percorso della frana. Intanto da ore continuano a riversarsi a valle massi, piante, sassi e detriti, senza soluzione di continuità.