Fognature in Oltreserchio, lavori partiti

Geal fa sapere che il cantiere si sposta nella parte alta di Nozzano: da oggi fino a sabato chiusure a orario del transito veicolare

Migration

E’ direttamente la Geal, attraverso il cronoprogramma dei lavori, a rispondere al consigliere comunale Francesco Raspini che aveva incitato l’amministrazione a procedere con le fognature in Oltreserchio. “Ad inizio 2022 è terminata la messa in esercizio del collegamento Nozzano Pontetetto, un’opera di circa 10 km per un valore complessivo di circa 9 mln, intervento che ha reso possibile l’attivazione della rete fognaria di circa 3.7 Km, realizzata da Geal negli anni 2006,2009 e 2011 – è la breve cronistoria in premessa –. Sono state interessate da questi primi lavori le frazioni di Nozzano, via di Filettole, via di Poggio II (o via di Poggio Oltreserchio), via di Nozzano Nuovo, via di Balbano, via della Bordogna, nell’ambito dell’intervento sono consegnati n° 52 sifoni che hanno consentito l’allaccio in modo definitivo di 94 utenze, per circa 282 abitanti equivalenti, tali allacci sono stati relativi ad utenti che avevano già richiesto e saldato le opere di allacciamento“.

“Adesso, con tempistiche serrate il programma prevede la prosecuzione dei lavori di estensione delle reti di fognatura e dei relativi allacci alle utenze nella zona dell’Oltreserchio – spiegano i vertici Geal – . Ad oggi, la frazione di Nozzano Castello risulta munita di sistema fognario esclusivamente nella parte bassa, lungo Via di Nozzano, sistema realizzato negli anni 2006-2009; la parte del centro storico alto, dove sono situati il Castello di Nozzano e la Chiesa di S. Giuseppe, ne è sprovvista.

E’ quindi necessario un prolungamento della rete fognaria anche alla parte alta della frazione, al fine del corretto collettamento dei reflui nell’ambito della realizzazione del progetto “Collegamento della frazione di Nozzano e di altre frazioni al depuratore di Pontetetto”.L’intervento è suddiviso in due lotti.

“Per il primo lotto funzionale, i lavori sono appena partiti ed il cronoprogramma prevede il completamento dell’opera in 126 giorni – spiega Geal –. Nello specifico, l’intervento si concentrerà sulla posa della condotta dalla porta storica del borgo, fronte Chiesa, lungo via del Castello fino ad incrociare via di Nozzano dove è presente la rete fognaria esistente. Al fine di salvaguardare l’integrità della fortezza, le prime lavorazioni saranno relative alla messa in sicurezza dell’arco in ingresso al borgo lasciando un passaggio libero di circa 2,80 mt. Per l’esecuzione di questa lavorazione, sarà necessario provvedere alla chiusura del transito veicolare da oggi sabato nelle fasce orarie 8.30-12 e 13.30-17 in via del Castello di Nozzano, in Nozzano Castello“.

L.S.