REDAZIONE LUCCA

Flussi turistici: crescita in città “Rialzo sano, daremo più servizi“

L’ufficio turismo diffonde i nuovi dati. In città soprattutto stranieri, famiglie, over 60, ma anche giovani coppie. Il sindaco e l’assessore Santini: “Lavoriamo in funzione della qualità e anche nell’ottica dei lucchesi“.

L’assessore al turismo Remo Santini al punto accoglienza turistica di Piazzale Verdi

L’assessore al turismo Remo Santini al punto accoglienza turistica di Piazzale Verdi

La percezione di ogni lucchese trova riscontro nelle statistiche: aumentano i turisti attratti dalla nostra città. I dati dei primi cinque mesi del 2024 elaborati dall’Ufficio turismo del Comune di Lucca evidenziano infatti una ulteriore crescita di qualità e quantità dei flussi per il territorio, superando anche i numeri del 2023, già ritenuti straordinari, e comunque ancora non nel pieno della stagione.

Dal mese di gennaio al mese di maggio si sono registrati ben 119.103 arrivi sul territorio comunale (contro i 112.658 del 2023) con una crescita del 5,7% e 194.934 presenze (contro le 182.782 del 2023) per un incremento del 6,6%. Numeri che evidenziano e confermano i trend da affermata meta turistica a livello internazionale. Secondo l’analisi dei dati elaborati, i turisti sul territorio comunale sono per lo più stranieri, con prevalenza di famiglie con bambini, coniugi over 60, gruppi di amici e giovani coppie. Prosegue quindi il piano di lavoro dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il tempo di permanenza e la qualità dei flussi.

“Nei primi due anni di mandato - dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini - ci siamo concentrati sulla promozione internazionale, guadagnando l’attenzione delle principali testate giornalistiche di tv e carta stampata, e al tempo stesso abbiamo lavorato per consolidare la reputazione di Lucca, puntando sui suoi simboli: le Mura, le piazze le chiese, i musei, ma anche gli itinerari fuori dalla cerchia urbana, attraverso la sinergia con l’Ambito turistico della Piana di Lucca, e la creazione di collaborazioni importanti con realtà vicine quali Viareggio e Collodi per creare itinerari diffusi. Concetto - proseguono - che amplieremo nei prossimi mesi, puntando sui cammini e sulle bellezze delle frazioni come già abbiamo iniziato a fare con campagne mirate come Lucca Trekking e Lucca bike hub. Una città che deve preservare e sviluppare la sua identità come missione principale. Siamo molto soddisfatti dei risultati finora conseguiti, ma dobbiamo essere sempre più capaci di far vivere a tutti i visitatori un’esperienza, da poter ripetere e trasmettere”.

Alcuni eventi sono ormai un brand come Lucca Magico Natale, Lucca in Maschera, Lucca Gustosa, E lucevan le stelle.

Laura Sartini