REDAZIONE LUCCA

Fiom Cgil contro la Era-Mec "Da parte dell’azienda rilevato un comportamento antisindacale"

Per Fiom Cgil Toscana non ci sono dubbi: l’azienda Era- Mec Engineering – sede in via del Brennero e specializzata in costruzione e assemblaggio di macchinari industriali – ha assunto comportamenti anti-sindacali. Ad allarmare il sindacato è stato il fatto che l’azienda, in seguito della decisione dell’assemblea dei lavoratori, il 28 giugno scorso, di proclamare lo stato di agitazione sindacale, avrebbe convocato il giorno 4 luglio tutti i lavoratori nella sede di Conflavoro a Lucca per presentargli la proposta di un presunto passaggio ad un nuovo contratto.

"Ci risulta che sia stato fatto un esame unilaterale degli istituti contrattuali e delle condizioni economiche - spiega Massimo Braccini, segretario generale Fiom Toscana - probabilmente al fine di convincere i lavoratori a non attuare le iniziative sindacali e per applicargli un nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro firmato da organizzazioni sindacali non rappresentative". Immediata, quindi, la reazione da parte della Fiom Cgil. "Rileviamo il comportamento aziendale antisindacale e scorretto, lesivo degli interessi del sindacato e dei lavoratori - continua la nota - con un chiaro intento del datore di lavoro teso a sostituirsi alla libera attività sindacale".

E, sempre stando alla sigla sindacale, questa non sarebbe la prima volta. "L’azienda Era-Mec aveva già manifestato un comportamento antisindacale, non a caso, in passato - racconta Braccini nella nota - ai lavoratori iscritti alla Fiom Cgil erano state trattenute le quote sindacali mensili, ma per anni non sono state versate alla nostra organizzazione,configurando così una “appropriazione indebita”. Solo a seguito di una nostra formale richiesta hanno poi sanato la situazione. Crediamo che la libertà e l’attività sindacale, nonchè il diritto di sciopero - chiosa la Fiom Cgil - necessitano di una tutela giurisdizionale effettiva contro i datori di lavoro che cercano di attentare al loro libero godimento. Per questo motivo daremo mandato ai nostri legali di valutare la situazione per procedere contro l’azienda Era-Mec per attività antisindacale.