
Le miss sul palco del Festival cibi e tradizioni (foto Borghesi)
Alla prima edizione del Festival dei Cibi e Tradizioni della Val di Turrite che ha dato grande luce al piccolo borgo montano di Gragliana, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, i maggiori applausi sono andati alle bellezze che hanno partecipato alla finale regionale di Miss Reginetta d’Italia Toscana 2025. Un evento straordinario che ha richiamato pubblico e curiosi da tutta la Regione, organizzato con il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Giannini e dalla Misericordia di Borgo a Mozzano e della sua sede della Val di Turrite.
A conquistare la corona è stata la giovanissima Arianna Bini, che ha saputo unire grazia, determinazione e presenza scenica. Con lei, Serena Molinari, Viola Ceccarini, Sara Sheqeri e Vittoria Balestri, quest’ultima anche vincitrice del titolo di Miss Reginetta Social, formeranno il gruppo delle rappresentanti toscane alla finale nazionale, in programma dal 25 al 31 agosto a Porto San Giorgio, nelle Marche. La serata non ha visto solo la proclamazione della reginetta regionale, ma anche l’assegnazione di numerosi titoli speciali, capaci di mettere in luce il talento e la personalità di tutte le partecipanti. Irene Fusi ha conquistato il titolo di Miss Fabbriche di Vergemoli, Alice Celli quello di Miss Hash Model Agency, Chantal Dentone è stata eletta Miss Misericordia di Borgo a Mozzano sezione Val di Turrite, Sara Conti ha ottenuto la fascia di Miss VCN.Brand e Melissa Voltan quella di Miss Associazione Livorno Padel Club. Alice Mazzoni, invece, si è aggiudicata due riconoscimenti, Miss delle Miss, come la più votata dalle concorrenti, e Miss Nido dell’Aquila di Mary. Novità assoluta, la fascia GarageSchoolTV, andata a Alyssa Horton, che oltre al prestigio del titolo avrà la possibilità di partecipare a programmi televisivi nazionali, aprendo così la porta a nuove esperienze nel mondo dello spettacolo. A dare ritmo e vivacità alla serata sono stati David Dell’Omodarme e DebBlood, volti noti di Sky, che hanno condotto lo spettacolo con simpatia e professionalità. Applausi anche per le esibizioni degli allievi della scuola di canto NovaIncanto, guidati dal maestro Fabio Ceccanti, come per il poliedrico Marco Di Stefano, attore e artista, presente in giuria con altri professionisti e personalità locali.
Al termine ne, il sindaco Michele Giannini ha condiviso la sua soddisfazione e il suo orgoglio per la riuscita dell’evento. "È stato un onore ospitare questa manifestazione a Gragliana - ha commentato-, un momento di bellezza, di condivisione e di orgoglio per tutta la comunità. Ringrazio la Misericordia di Borgo a Mozzano e tutti i tanti volontari:, con il loro impegno hanno reso possibile ciò che abbiamo vissuto con grande partecipazione e in sicurezza".
Fio. Co.