Festa dell’Unità Tutti gli ospiti e i dibattiti

Torna, dopo due anni di stop dettato dall’emergenza sanitaria, la Festa de l’Unità organizzata dal Partito Democratico di Barga, Coreglia e Gallicano, insieme ai Giovani Democratici della Valle, che si aprirà domani agli Impianti Sportivi di Gallicano e andrà avanti fino a domenica prossima. L’appuntamento dem avrà come ospiti, tra gli altri, il senatore Andrea Marcucci, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i consiglieri regionali Valentina Mercanti e Mario Puppa. Dibattiti e interviste si alterneranno in ogni serata a musica, ballo e giochi, il tutto sempre accompagnato da un’ottima cucina, con menù di terra e mare.

"La Festa de l’Unità 2022 sarà una quattro giorni ricca di iniziative dedicate ai grandi e piccoli - spiegano gli organizzatori - , con ospiti del panorama musicale e politico nostrano, chiamati a dialogare insieme al pubblico su temi di grande attualità, nello spirito informale e cordiale che da sempre contraddistingue questo appuntamento così atteso in casa dem. Un evento che quest’anno, alla vigilia delle prime elezioni politiche d’autunno della storia repubblicana, si preannuncia come l’occasione perfetta per ‘scaldare i motori’ prima dell’avvio ufficiale di campagna elettorale. Proprio come ha voluto il segretario del Pd nazionale, Enrico Letta - concludono - , convinto della necessaria ripartenza dai territori".

Primo appuntamento previsto per domani alle 18, con la corsa di abilità in bicicletta per bambini del Trofeo Albano Guidi, seguita alle 21 dall’incontro con il presidente Eugenio Giani, coordinato dal consigliere Mario Puppa. Venerdì, alle 21, sarà protagonista il dibattito "Cannabis: meglio legale!", con la consigliera regionale Valentina Mercanti e Pierluigi Gagliardi, rappresentante dell’associazione Meglio Legale. Sabato alle 21 ci saranno i sindaci di Barga, Campani, di San Romano in Garfagnana, Mariani, di Capannori, Menesini e di Castelnuovo, Tagliasacchi. Coordinerà l’incontro con i territori Patrizio Andreuccetti. Nella serata di chiusura di domenica salirà sul palco il senatore Andrea Marcucci.

Fio. Co.