REDAZIONE LUCCA

Esplorare il Serra e Vezza: dal canyoning al tour per scoprire i rettili

Decollano dalla prossima settimana le iniziative del Contratto di Fiume con visite guidate ed esperienze di “citizen science“

Al via la prossima settimana le attività estive organizzate dai partner dei Contratti di Fiume dei torrenti Serra e Vezza per promuovere nelle comunità locali la conoscenza della biodiversità e dei valori paesaggistici dei due corsi d’acqua. Dieci gli appuntamenti, a partire dal 25 luglio e fino al 9 ottobre, con iscrizione obbligatoria ma gratuiti per tutti gli interessati residenti a Seravezza e Stazzema. Si tratta in particolare di quattro visite guidate e di sei esperienze di “citizen science“ suddivise equamente fra Serra e Vezza. Le visite guidate saranno a cura di Apu Sport Ambiente Emozioni e si terranno il 25 luglio e il 24 agosto per il torrente Serra e il 31 luglio e 11 settembre per il Vezza a partire dalle 8,30. I partecipanti saranno accompagnati da guide certificate dell’associazione Italiana Guide Canyon in esperienze di canyoning (le date di luglio) e di canyoning più e-bike (le successive) alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, della storia, della cultura, di aneddoti e curiosità tramandati da generazioni: iscrizioni a [email protected] o al 339-7046571.

Le attività di “citizen science“ saranno invece a cura di Ecological Research and Services for the Environment, differenziate per i due torrenti. Nel Serra si andrà alla scoperta di anfibi e rettili: le escursioni sono previste il 25 luglio, 21 agosto e 11 settembre con inizio alle 9 e una durata di circa 3 ore per gruppi di massimo 25 persone. Nel Vezza, invece, i cittadini-scienziati effettueranno un monitoraggio dei macroinvertebrati acquatici nelle mattine del 31 luglio, 25 settembre e 9 ottobre per gruppi di massimo 16 persone. Per le iscrizioni: [email protected]; 375-5557687.