Ecco i lucchesi eccellenze nel mondo Dalla ristorazione ai progetti Nasa

Alcuni sono di seconda o terza generazione, tutti si sono distinti all’estero ma hanno tenuto il legame con Lucca

Migration

Sono loro i magnifici “dodici“, i nostri conterranei che hanno sviluppato professionalità e impresa all’estero ma che hanno mantenuto ben saldo il legame con la città d’origine.

C’è Juan Martín De Luca, nato nel 1983 a La Plata in Argentina da una famiglia originaria di Lucca, laureato in Giurisprudenza all’Università di La Plata, avvocato specializzato in diritto di famiglia e diritto internazionale.

E’ divenuto segretario del Comitato degli Italiani all’estero della circoscrizione di La Plata, di cui è presidente dal 2021.

Galo Molina, nato nel 1966 a Quito, in Ecuador, la sua famiglia paterna, Parducci, era originaria di Mastiano. La società di trasporti logistici da lui presieduta gestisce il traffico di merci in tutto il Sud America. E’ vicepresidente della Federazione internazionale di settore con sede a Ginevra.

William Moriconi, nato nel 1976 a Barga, dove la famiglia ancora risiede, inizia gli studi musicali al Boccherini. Viene selezionato tra i migliori quattro giovani musicisti italiani. Entra nel mondo del Jewellery Fashion design con gioielli di produzione toscana. Il “Moriconi Italy” è ora affermato brand.

Antonio Moroni, nato nel 1953 a Barga, si laurea in chimica a Pisa nel 1979 e si trasferisce, grazie a borse di studio, prima all’Università del Massachusetts, poi al Politecnico di New York.

Acquisisce anche un importante incarico alla Nasa, nell’ambito di progetti di sviluppo spaziali e ha anche aperto un mercato immobililare in Toscana.

Leo Pierini - Originario di Marlia, nasce nel 1957 a San Francisco dove la famiglia era emigrata. Laureatosi in giornalismo alla San Francisco State University, entra al dipartimento di Polizia di San Francisco. Nel 2005 entra nell’unità per la repressione della latitanza e vi rimane fino al 2011 quando, a seguito di un’operazione di polizia, subisce gravi ferite. Si dedica all’associazionismo sportivo, divenendo Presidente dell’Italian American Citizens Club di South San Francisco.

Blake Ragghianti , nasce nel 1981 a Pittsburgh dove il bisnonno emigrò da Lucca nel 1906. Ha intrapreso con successo i più svariati ambiti diventando capitano internazionale di Yacht, subacqueo di livello avanzato, compositore di musica affermato, noto fotografo e poeta. Con il negozio di liquori a Pittsburgh, nel primo anno ha realizzato un milione di euro.

Veronica Salati: nasce a Lucca nel 1980 e scopre di essere appassionata di volo. Nel 2021 ottiene il tanto desiderato brevetto di pilota di linea in Spagna, a Maiorca, dove nel frattempo da anni si è trasferita.

Flavia de Araujo Sbragia - nata nel 1980 a Rio de Janeiro dove il nonno paterno emigrò nel 1947 da Lucca, dopo gli studi si specializza in ambito turistico. Nel 2010 crea il blog “Toscana, aì vou eu!!” dove pubblica la storia, i paesaggi, gli itinerari, le curiosità e le notizie provenienti da tutto il comprensorio toscano collaborando con alcune agenzie di viaggi. Ha messo a segno tante iniziative di promozione con i Lucchesi nel Mondo.

James Edward Thompson III: nato in Giappone, a Yokohama, nel 1974, prosegue gli studi ad Hong Kong trasferendosi poi negli Stati Uniti, dove si laurea all’Università della California. Viene assunto dalla Msl Express, un’azienda americana specializzata nel trasporto di merci fra Usa e Cina diventando Sales Director per la sede di Shanghai.

Silvio França Torres, nasce a Casa Branca in Brasile nel 1946 da una famiglia originaria di Castelnuovo. Eletto sindaco di São José do Rio Pardo, nel 1990 diventa deputato statale di San Paolo e nel 1994 deputato federale, restando in carica per ben ventidue anni.

Claudio Ulivieri nato ad Altopascio nel 1954, muove i primi passi nel mondo della ristorazione al ristorante del Porto. Nel 1980 Ristoranti del Gruppo Stefani, una rinomata catena che a quel momento contava oltre dieci ristoranti di alto livello a Chicago.