REDAZIONE LUCCA

"E’ stato un periodo difficile ma ora avanti con fiducia"

Roi Pantaleoni e Cinzia Maccioni del bar “La Colonna“ si raccontano nell’ambito del gioco “Un caffè per la ripartenza“ di Nazione e Confcommercio

L

Un bar aperto dal 1958 è il protagonista di questo nuovo capitolo di “Un caffè per la ripartenza”, il gioco promosso dal quotidiano La Nazione in collaborazione con Confcommercio.

Chi oggi si racconta al nostro giornale è “La Colonna”, il bar situato in piazza Santa Maria Forisportam (o della Colonna Mozza), nel centro storico. Un locale che è molto conosciuto nella zona, in quanto serve i suoi caffè e le sue prelibatezze ormai da moltissimi anni ed è riuscito a superare il duro periodo della pandemia. Il bar è a gestione famigliare e il calore della famiglia è ben percepibile quando si sta seduti ad uno dei suoi tavolini, circondati dalla gentilezza e dalla disponibilità dei suoi dipendenti. Il titolare è Roi Pantaleoni ed ha ereditato il locale dalla madre.

Ma Roi non è da solo, al suo fianco c’è la moglie Cinzia Maccioni ed insieme gestiscono questo bar che di avventure ne ha passate tante e che di clienti ne ha serviti altrettanti. "Il bar era di mia madre, adesso che lei non c’è più lo gestisco io. Io e mia moglie dedichiamo tantissimo tempo al nostro locale e lo facciamo con passione. Ci sono giorni che lavoriamo anche dodici ore ma siamo molto felici" dice Roi. "Come tutte le attività abbiamo subito la crisi dovuta al Covid ed alla chiusura. Abbiamo comunque sempre garantito un servizio da asporto, ma vedere le persone nel nostro locale ci è mancato moltissimo" aggiunge.

“La Colonna” ha appena superato a pieni voti un’estate che, dopo più di un anno, ha riportato molti turisti nel nostro centro storico. E, sebbene le estati che questo bar ha passato siano tante, questa forse è stata un po’ più speciale, in quanto rappresenta un segno di quella tanto ambita e bramata ripartenza. "Con l’estate sono tornati i turisti ed abbiamo lavorato tanto. Anche con i Comics le cose sono andate bene, anche se ovviamente i clienti erano meno rispetto alle edizioni precedenti. Ma noi non ci lamentiamo, anzi, abbiamo solo voglia di ripartire. A qualunque costo" commenta Cinzia. Un periodo difficoltoso che ha costretto i due titolari a mandare la loro dipendente in cassa integrazione per un determinato periodo.

Oggi però si guarda al futuro con occhi pieni di speranza e con tanta voglia di rivincita, la dipendente è infatti tornata a lavorare a pieno ritmo insieme a Roi e Cinzia. Marito e moglie riescono a trasmettere quel senso di affetto e di calore che solo una famiglia affiatata possono diffondere. Una voglia di servire i propri clienti che diventa sempre più forte, anche dopo aver superato gli ostacoli del Covid, insieme. Un caffè che ha un gusto speciale perché si colora anche dell’amore e della passione di questa coppia, tra le mura di questo storico locale.

Intanto qui a fianco trovate un nuovo tagliando: basta ritagliarlo, compilarlo e consegnarlo alla redazione de La Nazione di Lucca in piazza del Giglio n.4 oppure nelle sedi di Confcommmercio o ancora a Foto Borghesi a Fornaci. Tutte le domeniche, a partire dal 12 dicembre, pubblicheremo le classifiche provvisorie.

Giulia Alberigi