REDAZIONE LUCCA

Dubbi su come e quando smaltire i rifiuti? Ci pensa l’applicazione per telefonini “Junker“

Basta inquadrare con l’app il codice a barre del prodotto o digitare la tipologia

Il Comune di Castelnuovo porta a conoscenza dei propri cittadini di una nuova opportunità per ottimizzare la raccolta differenziata. Infatti Gea – Garfagnana ecologia ambiente Srl, che presta servizio di raccolta nel capoluogo garfagnino, ha aderito alla app Junker per facilitare le operazioni rifiuti.

Scrive l’amministrazione comunale: "Junker app è un assistente virtuale che dà valore alla raccolta differenziata fornendo al cittadino le informazioni di cui ha bisogno. Indica in quali contenitori va smaltito il rifiuto, distingue e scompone i vari materiali, dice di cosa sono fatti e ricorda con una notifica quando conferire il rifiuto. Junker riconosce oltre 1,6 milioni di prodotti. Basta inquadrare con l’app il codice a barre del prodotto o digitare la tipologia e l’applicazione indica il materiale e il bidone in cui va smaltito. All’interno dell’app si possono trovare i servizi del Comune, calendario dei ritiri, punti di raccolta, segnalazione nuovi punti di raccolta, messaggi dal Comune".

L’App è disponibile sia per iOS che Android. Per maggiori informazioni sul funzionamento: https:www.junkerapp.it.

Gea – Garfagnana Ecologia Ambiente Srl è il gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nei comuni di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Vagli di Sotto, Villa Collemandina.

Dino Magistrelli