Domani il debutto della Epic winter

Tutto pronto per la prima edizione invernale della amata pedalata non competitiva. Oltre 150 in sella

Migration

Grande sportività, voglia di ritrovarsi e di percorrere insieme tratti speciali e non consueti alla scoperta della Garfagnana e di se stessi in sella alla propria mountain bike e al motto "L’importante è divertirsi". Con la formula ormai sperimentata da anni, otto per l’esattezza, è in arrivo la prima edizione della "Epic Winter" che domani riprenderà il filo rosso di tracciati solitamente conosciuti nella loro veste estiva. A vincere sarà, come sempre, la personale forza di volontà e la giusta tenacia. Un successo di partecipazione annunciato, con un ampliamento necessario delle iscrizioni passate da un massimo di 100 a oltre 150, con alla partenza un buon numero di appassionati arrivati anche dall’estero.

Dieci le donne pronte a gustarsi la nuova avventura, 124 i toscani, 32 da fuori regione e 4 gli stranieri: 2 francesi, 1 danese e 1 svizzero. "Siamo entusiasti della partenza della prima edizione invernale della nostra "Garfagnana Epic" - racconta Daniele Saisi, presidente dell’Associazione Garfagnana Epic Asd - e siamo convinti che sarà una splendida sorpresa per tutti i partecipanti; durante i mesi invernali la Garfagnana assume una veste e sfumature del tutto nuove e suggestive, in grado di offrire paesaggi, scorci e panorami molto caratteristici".

Si parte domani mattina dall’Hotel Ristorante "La Lanterna" a Castelnuovo di Garfagnana e dopo un breve tratto di strada provinciale, entrati nel paese di Pieve Fosciana, si abbandonerà la strada asfaltata. Si percorrerà, poi, la via Matildica, raggiungendo la Località I Frati, per poi riprendere la strada in direzione Sillico. Si proseguirà fino ai crinali del Monte Spicchio e del Monte Albano, alternativamente e qualora le condizioni climatiche non lo consentissero si procederà lungo la strada sterrata fino al “giro del diavolo“.

Raggiunto San Pellegrino in Alpe, passando dal Santuario, tappa alla meravigliosa terrazza con vista sull’intera Garfagnana e sulla catena delle Alpi Apuane. Si inizierà le discese e il primo tratto condurrà prima alla Località Boccaia dopo un breve tratto di strada asfaltata al Paese di Chiozza. Le discese proseguiranno con tratti impegnativi e tecnici ma sempre divertenti, percorrendo i Trail denominati Sopranella e Martinella. Un ultimo breve tratto permetterà infine di tornare a Pieve Fosciana e raggiungere il Ristorante la Lanterna per concludere in bellezza la prima "Epic Winter".

Fiorella Corti