Disco, bagno e ristorante La “Bussola“ è ripartita

Nello staff un cuoco e un direttore di sala. A settembre apre il “Bussolotto“. La famiglia Angeli è fiduciosa: "Il Covid è stato un disastro, ora c’è da lavorare"

Migration

di Daniele Masseglia

Anche per la storica “Bussola“ di Focette i due anni flagellati dal Covid si sono tradotti in sacrifici, spese ingenti di base comunque da sostenere, attività e incassi ridotti al lumicino, assunzioni di personale congelate e chi più ne ha più ne metta. La ripartenza dimezzata, quella che consentiva non più del 50% della capienza, aveva dato dei timidi segnali di ripresa, ma è con l’asticella spostata al 100% che i locali hanno potuto respirare a pieni polmoni, rimettendosi in carreggiata. Per il locale gestito dal novembre 2018 dalla famiglia Angeli questa ripartenza è incanalata su tre direttrici: la discoteca che ha già ripreso il suo ritmo col pienone pasquale, il ristorante riattivato nel giardino fronte mare in attesa di essere spostato al “Bussolotto“ e lo stabilimento balneare che aprirà i battenti il 1° giugno. "L’emergenza Covid è stata un disastro – racconta Giuliano Angeli (nella foto con il figlio Lorenzo) – soprattutto quando venne disposta la chiusura totale dei locali. Una struttura come la nostra ha dei costi di gestione alti, uno per tutti il canone di affitto d’azienda. Tutto questo ci ha messo in difficoltà. Mi auguro tanto che non si torni indietro a livello di pandemia: le notizie che vengono dalla Cina sono preoccupanti, dato che si parla di 400 milioni di persone in lockdown, più del quintuplo degli abitanti del nostro Paese. Un motivo in più per pensare a lavorare in vista della bella stagione". Il primo fronte, dicevamo, è la discoteca, che in realtà non si è mai fermata tranne a primavera 2020 nel periodio inziale del lockdown. La festa nel weekend di Pasqua è stata un assaggio, un test superato con pieni voti grazie anche ai tanti turisti che hanno preso d’assalto la Versilia. E alla “Bussola“ già cominciano a fregarsi le mani per l’evento del 30 aprile col giovane rapper Villabanks.

Capitolo due: il ristorante. "Abbiamo investito – prosegue Angeli – per un discorso di qualità e continuità. E’ allestito nel giardino fronte mare, per ora solo a pranzo, ma a fine stagione sarà spostato al ’Bussolotto’, che riaprirà dopo averlo ristrutturato con lavori di manutenzione. Lo staff, in proposito, è stato arricchito con l’ex cuoco e l’ex direttore di sala del bagno ’Silvio’ di Vittoria Apuana". Infine lo stabilimento balneare, la cui inaugurazione è stata fissata il 1° giugno con una sostanziale conferma di servizi e personale.