Disagi e lunghe code per il cantiere di Gaia

Viabilità in tilt e nervi tesi fin dal mattino. Pericoli a causa di chi prende le scorciatoie contromano. La polizia municipale nei punti più critici

Migration

di Daniele Masseglia

Lunghe code già alle 7,30 del mattino e clacson suonati come ai caroselli. In fila, però, non ci sono i tifosi di una squadra di calcio né gli invitati a un matrimonio. Sono gli automobilisti a dover sopportare la viabilità a sud della città, in tilt per i lavori di Gaia su acquedotto e fognatura sulla Sarzanese (nella foto), con il cantiere in agenda fino al 18 novembre tra Porta a Lucca e il cimitero. Al di là delle code, che cominciano a formarsi al semaforo di via Santini, a complicare le cose ci si mette chi non rispetta il senso unico istituito in via del Castagno, da via Santini verso sud. Anche per questo è stata potenziata la cartellonistica, con l’indicazione dei percorsi alternativi e grandi pannelli gialli agli incroci principali, oltre alle pattuglie della polizia municipale nei punti critici.

"Ci sono stati rallentamenti e code, specie in via Santini – spiega l’assessore alla viabilità Andrea Cosci – che erano in preventivo ma si possono alleggerire con più attenzione alla segnaletica. Chiedo a tutti un ulteriore sforzo, anche di pazienza: i lavori di Gaia, su nostra richiesta, riguardano servizi essenziali". Il riferimento è al centinaio di famiglie che potranno allacciarsi alla fognatura. Fino al 10 settembre divieto di transito tra via Valdicastello e via Garibaldi (corsia per svoltare a sud) e fino al 18 novembre senso unico verso nord in via Garibaldi e divieto di transito ai camion oltre i 35 quintali e i bus, tranne il servizio pubblico di linea. In via del Castagno senso unico da via Santini verso sud, in via Sauro obbligo di svolta a destra per camion e bus in uscita dal centro e in via Tre Luci senso unico verso sud tra via Sauro e il civico 37.