Diplomi ai professionisti del food Prima il corso e subito il lavoro

Le lezioni formative di Confcommercio per addetti di sala sono sfociati immediatamente in occupazione. Gli attestati sono stati consegnati a Palazzo Sani dal ristoratore lucchese Samuele Cosentino

Migration

Quando la formazione è tanto, tutto. Il corso per addetti di sala nella ristorazione lanciato alcune settimane fa da Confcommercio ha prodotto professionalità negli addetti e anche, concretamente, lavoro. Infatti quasi tutti gli allievi, in un battibaleno, hanno trovato occupazione a dimostrazione della validità dell’iniziativa ma anche della “fame“ di personale che ha il settore in questo particolare momento storico.

Colpa del reddito di cittadinanza, della Naspi, della svogliatezza nell’affrontare turni e orari faticosi, o delle paghe, fatto è che tutto il settore alberghiero, ristorazione e bar è a caccia di addetti con più o meno esperienza. La svolta è stata tutta al positivo a Palazzo Sani dove lunedì pomeriggio FormAzione, il corso gratuito promosso da So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, ha raggiunto il suo momento culmine. Pensato assieme al ristoratore Samuele Cosentino e all’esperta di management e marketing Laura Bechelli, il corso è stato mirato a formare e valorizzare nuove figure di addetto di sala. Una figura centrale, quella dell’addetto di sala, che significa accoglienza verso un “viaggio“ nuovo ogni volta, una piccola oasi nel frenetico vivere quotidiano. Su questo, oltre che sulle regole base, si è concentrato il corso di Confcommercio, articolato su una durata di 72 ore, 36 delle quali di stage, e che alla fine ha visto la qualificazione di una classe di allievi. Le lezioni avevano preso il via a marzo, proprio con l’obiettivo di preparare gli allievi a un possibile e immediato inserimento nel mondo del lavoro in vista dell’inizio dell’alta stagione turistica. Obiettivo pienamente centrato, con oltre il 90 per cento dei partecipanti occupati grazie all’interessamento degli organizzatori del corso e, naturalmente, alle capacità dei ragazzi.

Lunedì pomeriggio a Palazzo Sani si è svolto l’evento conclusivo con la consegna agli allievi dell’attestato di partecipazione e superamento del corso (nelle foto). Dopo l’estate verrà avviato un nuovo percorso, mirato a continuare l’opera di supporto all’esigenza occupazionale del territorio e delle imprese, prevedendo anche incontri su specifiche tematiche del food & beverage al fine di specializzare ulteriormente il personale già occupato. Perchè migliorarsi non ha fine e i vantaggi, in questo caso, si toccano con mano.

L.S.