Dieci Tir da Lucca per l’Ucraina Scatta l’appello agli imprenditori

La raccolta riprende oggi alla Croce Verde (ex Coop) di San Filippo: “Servono camion per il trasporto“

Migration

Sette bilici carichi di aiuti donati dai lucchesi hanno già preso la via che li porterà più vicini possibile al confine con l’Ucraina, altre tre stanno scaldando i motori. La solidarietà ha migliaia di volti e di mani pronte a donare nella nostra città, un’onda di piena che ha rotto gli argini con un semplice post pubblicato sabato scorso dall’associazione Auser con sede sulla via Pisana a Sant’Anna. “Siamo partiti quasi per gioco, da una scintilla emotiva che è stata dilagante, ci ha colto quasi alla sprovvista – dichiara Simonetta Migliori di Auser –. Sono rimasta colpita e mi sono sentita orgogliosa di appartenere a questa città così generosa. Ma poi ci siamo dovuti fermare per organizzarci meglio, le nostre stanze erano piene fino al soffitto“.

Dal dire al fare è passato niente, e non è una novità quando c’è di mezzo il nome di Daniele Borella, presidente della Croce Verde. “E’ bellissimo poter annunciare qui, dalla nostra nuova sede sotto la bandiera della pace e in mezzo a tanti amici che la raccolta riprende“, così Borella nella conferenza stampa che ieri mattina si è svolta appunto nel capannone ex Coop sulla via Romana a San Filippo, presenti anche l’assessora Valeria Giglioli, Daniele Bianucci per l’Osservatorio per i diritti, Simonetta Migliori dell’Auser, Valentina Pagliai dell’associazione Kennedy e tanti volontari. E’ stata proprio Pagliai a ricordare che “l’8 marzo è una festa che ci deve far ricordare il dramma delle donne ucraine ma anche quello delle mamme e mogli russe, una giornata infinitamente triste quest’anno“.

La raccolta riprende oggi, dunque, alla ex Coop di San Filippo con orario 10-12 e 16-18, poi di nuovo venerdì e anche domenica, stesso orario. E’ richiesto cibo a lunga conservazione (non in contenitori in vetro) anche e soprattutto per bambini, pannolini e assorbenti, abiti pesanti per grandi e piccoli, piumoni. Per ora niente farmaci e niente soldi. Invece l’appello è agli imprenditori. “Come Croce Verde ci stiamo impegnando per finanziare un viaggio con il camion, che costa circa 2.500 euro, e anche per donare un’ambulanza che intendiamo portare oltre confine – annuncia Daniele Borella –, ma sarebbe importante che qualche imprenditore ci aiutasse mettendoci a disposizione dei camion per il trasporto del materiale che raccoglieremo in questi giorni“. La raccolta che riprende oggi ha un nome di battesimo, quello della Croce Verde che mette a disposizione i suoi locali, ma, come ha specificato Borella, tiene le porte spalancate a tutte le associazioni. Intanto in queste ore un gruppo di una decina di esuli scappato dai bombardamenti sta trovando rifugio negli appartamenti messi a disposizione dalla Misericordia di Lucca, nella propria sede di via Battisti. “Una bellissima mobilitazione – ha sottolineato ieri l’assessore Valeria Giglioli – che mette in campo una pluralità di interventi e di soggetti che hanno preso parte attiva al tavolo della marginalità e che convergono tutti verso un unico obiettivo: la solidarietà“.

Laura Sartini