REDAZIONE LUCCA

"Da grande voglio fare la farfalla"

Piccole ginnaste crescono col Team Lumberjack, un successo il primo Trofeo

Tante bambine in Garfagnana si stanno appassionando alla ginnastica artistica, sorta a Pieve Fosciana grazie Team Lumberjack, costituito nel 2020 dai giovani Fabio Biagioni, Andrea Tolaini e Martina Giuntini. La conferma si è avuta al Palazzetto dello sport di Castelnuovo velocemente al completo per il numero di giovanissime atlete e per gli spettatori in tribuna, in occasione del "1° Trofeo Lumberjack".

Le giovani atlete si sono esibite ai diversi attrezzi che sono il cuore della ginnastica, dalla trave al trampolino, volteggio e corpo libero. Al termine della loro esibizione, le bimbe hanno ricevuto i vari punteggi che hanno decretato le classifiche delle vincitrici generali e di categoria. Una mattinata piena di emozioni e grandi sorprese sia per l’associazione che per le ginnaste, ma anche per tutti i genitori presenti sulle tribune del Palasport castelnuovese.

"Questo progetto della ginnastica artistica – spiega la portavoce del gruppo fondatore Martina Giuntini – è nato nell’aprile 2022 con l’idea di portare anche nella nostra zona questa disciplina sportiva. Grazie alla direzione ed organizzazione del nostro tecnico federale Francesca Sbarra e della sua collaboratrice Maria Bartolomei, il progetto ha preso forma e, un passettino alla volta, abbiamo creato questo splendido gruppo di bimbe che, con costanza ed impegno, stanno crescendo in questa bellissima disciplina. Il nostro intento era anche quello di fare provare alle bimbe il clima agonistico di una competizione, perché abbiamo grandi progetti per il loro futuro".

"Ma non è stata solo una giornata di esibizioni- aggiunge Martina Giuntini – in quanto ad allietare e vivacizzare il pomeriggio c’era Marta Dini nelle vesti di cantante, presentatrice ed intrattenitrice. In questo periodo dell’anno, infine, non poteva mancare Babbo Natale che ha portato dolci e regalini per tutti". "Come Team Lumberjack – conclude Giuntini – svolgiamo le nostre attività nella palestra di Pieve Fosciana, nella quale trattiamo diversi corsi: cross training, cioè allenamento funzionale), pesistica olimpica, dance tonic, ginnastica artistica e, da questi giorni di gennaio anche pole dance".

Dino Magistrelli