"Così aiutiamo le imprese a crescere"

A Lucca ha sede Marketplace Distri fondata da Stef van Boekel che, insieme alla responsabile HR Giulia Martini, ci spiega la “mission“

Migration

Ha una prestigiosa sede a Lucca ed è stata fondata nel 2019 da Stef van Boekel. Si chiama Marketplace Distri e ha quale “mission”, quella di aiutare i brand a esprimere il loro potenziale senza dover investire nelle infrastrutture necessarie. Si occupa di ricerche di mercato per l’ottimizzazione di contenuti multilingue, gestione della reputazione del marchio online, e ha sede in piazza dei Servi, in pieno centro cittadino. Professionisti, tutti giovani, per dare vita a questa nuova, stimolante impresa.

Abbiamo chiesto al Ceo Stef van Boekel e a Giulia Martini, Responsabile HR, di raccontarci questa esperienza.

Perché siete sbarcati a Lucca?

"Ero in giro per l’Europa - afferma Stef - cercando il luogo ideale per aprire la mia attività: una città che potesse suscitare l’interesse di molti giovani professionisti di tutta Europa. Dopo aver visitato Lucca con la mia famiglia, mi sono reso conto che non poteva esserci opzione migliore: oltre ad essere una delle più belle città, Lucca è anche ben collegata all’aeroporto, vicina a vari centri d’interesse, e ad un passo da mare e montagna".

Quali sono le vostre politiche aziendali?

"La chiave del nostro successo - spiega Giulia - sta nella coesione del team. Il nostro ufficio, affrescato e open space, situato all’interno delle Mura, ospita molti giovani internazionali e pieni di risorse; per creare connessioni anche al di fuori dell’orario di lavoro e contribuire alla realizzazione degli obiettivi comuni aziendali, organizziamo mensilmente eventi, attività di team building e brainstorming. Marketplace Distri offre un nuovo modello di business e approcci innovativi per la città di Lucca: se vuoi saperne di più vieni a trovarci per una chiacchierata. Siamo sempre alla ricerca di persone ambiziose che possano unirsi al nostro team".

Che cosa fa la vostra azienda?

"Forniamo una soluzione end-to-end per tutte le imprese che non sono ancora sul mercato e-commerce - sottolineano Stef e Giulia - e che vorrebbero espandersi a livello europeo, senza dover creare una propria infrastruttura. Siamo un cosiddetto eCommerce Operator e Accelerator: rappresentiamo il partner ideale per gestire tutti gli aspetti coinvolti nella vendita su Amazon. Da Lucca gestiamo tutte le attività interne, mentre in Olanda abbiamo il nostro polo logistico per tutte le attività di distribuzione".

Avete sicuramente un piano per il futuro...

"Siamo 25 persone, di 10 nazionalità diverse, con l’obiettivo di arrivare a 100 persone entro i prossimi due anni. Vogliamo raggiungere questo ed altro, dal cuore di Lucca: con i lucchesi, ma anche con chi vive nelle vicinanze e in tutta Europa: Lucca è una città bellissima e fortunatamente con la nostra attività possiamo dare l’opportunità ai giovani di tutta Europa di trasferirsi in Italia e costruirsi una carriera in un mercato in via di sviluppo. Idealmente ci piacerebbe anche lavorare con aziende locali che vogliono introdurre il loro prodotto a livello pan-europeo".

Maurizio Guccione