Coronavirus, da giovedì 9 mascherine alle famiglie

Il personale di Sistema Ambiente lascerà le buste nelle cassette della posta. Allarme truffe: nessun operatore è autorizzato a entrare nelle case

L'assessore alla Protezione civile Francesco Raspini

L'assessore alla Protezione civile Francesco Raspini

Lucca 8 aprile 2020 - Partirà domani giovedì 9 aprile e proseguirà venerdì 10, sabato 11, lunedì 13 giorno di Pasquetta e martedì 14 la consegna delle 192mila mascherine inviate al Comune di Lucca dalla Regione Toscana. Ogni cittadino residente nel territorio comunale riceverà una busta contenente due mascherine e le istruzioni per utilizzarle. Ogni famiglia avrà quindi più buste a disposizione a patto che tutti i componenti siano residenti a quell’indirizzo. La consegna verrà effettuata da operatori specificatamente dedicati di Sistema Ambiente. Gli incaricati avranno un badge di riconoscimento con il logo del Comune di Lucca e di Sistema Ambiente; suoneranno due volte ad ogni abitazione per avvisare dell’arrivo ma lasceranno le buste nella cassetta delle lettere o chiederanno l’aperura del cancello o del portone degli androni per raggiungere il casellario postale dei condomini. Per informazioni si può contattare il numero del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile 0583 409061.

“Abbiamo organizzato un sistema di recapito veloce, semplice e sicuro: gli incaricati sono riconoscibili da apposite tessere firmate, faranno sapere via citofono che stanno inserendo le buste nelle cassette delle lettere ma non ci saranno contatti ravvicinati con i cittadini. E, per eliminare le occasioni per qualche malintenzionato, tutti devono sapere che per le mascherine nessun operatore è stato autorizzato a entrare in casa per consegnare o far firmare alcunché - spiega l’assessore alla Protezione civile Francesco Raspini. – La consegna partirà dalla città per proseguire in tutte le frazioni. Ricordo che la Protezione Civile non è un’azienda di confezionamento né di logistica. Per questo ringrazio i volontari che stanno effettuando un lavoro davvero imponente. Mi auguro che la Regione nelle prossime settimane utilizzi canali più efficaci per garantire la distribuzione capillare di questi sistemi di protezione perché lo sforzo richiesto agli enti locali è stato davvero molto impegnativo”.