Coronavirus, un altro mini-focolaio in famiglia scoperto a Lucca

E' il terzo in pochi giorni. Marito, moglie e figlio erano tornati da poco dall'Albania

Coronavirus

Coronavirus

Lucca, 27 luglio 2020 - Individuato un ulteriore cluster familiare (vale a dire un gruppo di contagiati collegati fra loro) di Covid-19 a Lucca. E' il terzo in pochi giorni in provincia: gli altri a Porcari e in città.

Si tratta di un uomo italiano e di una donna albanese residenti a Lucca e di un figlio, minorenne, tutti risultati positivi al Coronavirus. Lo rende noto la Asl Toscana nord Ovest spiegando che la donna è tornata nei giorni scorsi dall'Albania ed adesso la famiglia è in isolamento domiciliare nella propria abitazione di Lucca.

«Anche in questo caso è stato attivato il gruppo di sorveglianza integrato costituito dall'Asl Toscana nord ovest in tutte le zone - prosegue la Asl -. Si tratta di un gruppo multidisciplinare che ha il compito di intervenire in maniera tempestiva in caso di nuove positività secondo lo schema delle tre »T«: testare, trattare, tracciare. È formato da operatori della struttura di Igiene e sanità pubblica, delle cure primarie, dei servizi sociali, dell'infermieristica, dell'ospedale, della medicina e della pediatria di famiglia.

L'Asl, insieme al Comune di Lucca, sta portando avanti l'azione di monitoraggio e controllo sui contatti stretti e sta mettendo in atto tutte le azioni necessarie per circoscrivere il cluster e contrastare quindi l'espandersi del contagio».