Contributi, Comune cambia i criteri per accogliere tutte le richieste

Sono quelli che riguardano il "Pacchetto scuola": saranno 682 gli studenti capannoresi che ne avranno diritto

Migration

L’assessore Francesco Cecchetti.

Sono ben 682 gli studenti di Capannori che avranno diritto ai contributi del cosiddetto "Pacchetto scuola", in pagamento a partire da febbraio, per l’anno scolastico 2022-2023 e finalizzati a sostenere concretamente le famiglie a basso reddito nell’acquisto dei libri scolastici ed altro materiale didattico. Il Comune ha previsto modifiche allo strumento in modo da poter soddisfare tutte le richieste.

Questo beneficio economico individuale, rivolto agli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata, è finanziato con fondi regionali ed rivolto alle famiglie in possesso di un Isee non superiore a 15.748,78 euro.

"Quest’anno per aiutare tutti gli studenti che ne hanno diritto abbiamo dovuto modificare i criteri di assegnazione - spiega l’assessore alle Politiche educative, Francesco Cecchetti - sostanzialmente abbiamo formato due fasce di Isee, garantendo così l’aiuto economico a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze che ne hanno diritto, nessuno escluso. Una scelta compiuta nell’interesse di tutti, perché la lotta alle diseguaglianze passa anche da questi strumenti e noi vogliamo che ne nessuno ne rimanga tagliato fuori. Nel prossimo mese, quindi - conclude l’assessore Cecchetti - , i contributi andranno in pagamento e così diamo un supporto concreto alle famiglie interessate".

Gli importi dell’incentivo sono due: 326 famiglie avranno 200 euro, mentre 356 famiglie ne avranno 150. I cittadini troveranno tutte le informazioni necessarie relative al ‘Pacchetto scuola’ per l’anno scolastico 2022-2023 sul sito web del Comune di Capannori.

Ma. Ste.