Continua l’inverno demografico e progredisce lo spopolamento

Migration

Continua, purtroppo, anche a Castelnuovo il cosiddetto inverno demografico a causa delle scarse nascite, soltanto 29 in un anno, di cui uno da genitori stranieri, e la media progressiva dell’invecchiamento della popolazione.

Nel 2022 la popolazione del Comune più grande della Garfagnana è diminuita di 38 unità, cifra ricavata da un saldo naturale di meno 47 persone e da quello migratorio che risulta positivo di 9 unità. In totale la popolazione, al 31 dicembre 2022, era di 5.686 unità, di cui 2.742 maschi e 2.944 femmine, contro i 5.724 al 1 gennaio, cioè dodici mesi prima. Nel 2022 i nati sono stati 29 (11 maschi e 18 femmine), mentre i decessi ammontano a 76 (31 maschi e 45 femmine), con saldo dunque negativo di 47 unità.

Gli immigrati o nuovi iscritti all’anagrafe del Comune di Castelnuovo sono stati 185, di cui 71 stranieri, mentre gli emigrati o cancellati 176, di cui 48 stranieri, con un saldo positivo di 9 unità. Sono i dati ufficiali, forniti per la stampa dall’Ufficio anagrafe del Comune.

Da notare che Castelnuovo è sempre più un Comune multietnico con la presenza di una trentina di nazionalità per un totale di 474 persone, di cui 236 maschi e 238 femmine, con un aumento di 23 persone straniere rispetto a dodici mesi prima. Un aumento consistente e veloce. Basti osservare pensare che, soltanto nel 1991, gli stranieri sul territorio comunale di Castelnuovo erano 10, tutti provenienti da nazioni europee. Tra gli stranieri presenti sul territorio del capoluogo garfagnino, ai primi posti troviamo i romeni, marocchini, albanesi, macedoni e cingalesi dello Sri Lanka.

Poi pachistani, nigerini (del Niger), inglesi, polacchi, brasiliani, francesi, colombiani, olandes, ucraini , indiani, israeliani, ivoriani (Costa d’Avorio), ecuadoregni russi, tunisini, dominicani, maliani (Mali), sierraleonesi (Sierra Leone), gabonesi (Gabon), spagnoli, tedeschi, filippini, ghanesi, liberiani, bengalesi (Bangladesh), cileni.

Dei 185 nuovi arrivati nel Comune di Castelnuovo, 131 provengono da un altro comune italiano, 46 dall’estero, 9 da altre situazioni. Il movimento emigratorio si è registrato soltanto verso altri Comuni italiani, ad eccezione di un emigrato all’estero. Il numero delle famiglie del Comune di Castelnuovo in totale è di 2.487, di cui 210 composte da persone straniere.

Dino Magistrelli