REDAZIONE LUCCA

Consorzio di promozione turistica Stanziati poco meno di 30 mila euro per coprire le spese del primo semestre 2021

Stanziata la tranche di impegno di spesa per i prossimi sei mesi al Consorzio di Promozione turistica della Versilia. Per il triennio 2018-2021 era stato affidato al consorzio il servizio di gestione dei punti di informazione turistica: ciò anche per il comune di Pietrasanta. In tutto, il costo ammonta a 327.000 euro oltre Iva: la parte che concerne i prossimi sei mesi, ovvero da gennaio a giugno 2021, ammonta a 29.710 euro compresa Iva.

Il Consorzio, nato sotto la giunta di Giampaolo Bertola, è stato fondato e presieduto dall’ex assessore al turismo Carlo Alberto Carrai (pezziniano) che, durante la sua carica amministrativa nella giunta del sindaco Alessandro Del Dotto, aveva lasciato l’incarico a favore della sua vice di allora, Roberta Palmerini. Rappresenta quindi da circa vent’anni un punto di riferimento per il mondo che ruota intorno al settore turismo, prima di Camaiore e poi di tutta la Versilia.

Avvenne peraltro, a suo tempo, dopo otto anni di assessorato al commercio del bertoliano Riccardo Micheli, un contrasto tra enti per la gestione prevalente dei mercatini promozionali lungo la passeggiata a mare, anche attualmente sotto il cilindro del consorzio. Nonostante poi gli scontri tra Carrai e l’attuale giunta, che ne hanno causato le dimissioni da tre anni circa, pare che per il futuro si ventili un’ipotesi di alleanza centrista ispirata da Del Dotto stesso con un’apertura verso i pezziniani.