Questa sera, alle 21, l’appuntamento di punta nella Valle del Serchio è nella suggestiva cornice dell’Eremo di Calomini, costruito nella roccia viva all’entrata del comune di Fabbriche di Vergemoli. Qui, si terrà uno spettacolo teatrale denominato "Conosci la via" e dedicato a Hildegard von Bingen, la monaca, mistica, scienziata, teologa e musicista, vissuta in Germania nel dodicesimo secolo.
L’opera teatrale scritta e interpretata dalla bravissima Michela Innocenti, si avvarrà delle musiche di Celeste Canali. Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e nasce con lo scopo di far conoscere questa particolare figura femminile, Santa dal 2012. Il lavoro era già stato presentato a Lucca, all’interno dell’oratorio degli Angeli Custodi in due date sempre sold-out.
L’idea di realizzare questo spettacolo dedicato alla Santa nasce dalla consultazione de "Liber Divinorum Operum", il libro delle opere divine, l’unico codice miniato tra i tre codici a oggi sopravvissuti, testo della monaca tedesca benedettina conservato nella Biblioteca Statale di Lucca. "Conosci la via" è il frutto di un progetto molto studiato e curato, che ha prodotto anche un documentario e un’opera letteraria ispirata al lavoro, che verrà presentata subito dopo lo spettacolo.
Il tutto è stato reso possibile grazie all’ospitalità di fratel Benedetto, custode dell’ambito spirituale, alla collaborazione della Misericordia di Borgo a Mozzano e della sua sezione Val di Turrite, che fornirà anche un servizio navetta gratuito. Da ricordare anche l’appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e naturalmente di tutto lo staff della Compagnia Teatrale "Il Circo e la Luna".
Fiorella Corti