“Con la proposta Coima danno erariale per il Comune“

Ex Manifattura: lo sostiene. SìAmoLucca che allo stesso. tempo chiede di convocare. Music Innovation Hub

Migration

La questione ex Manifattura ancora al centro del dibattito. "Con la nuova proposta di Coima sull’ex Manifattura, si profila un danno erariale per il Comune e quindi va accantonata: l’amministrazione Tambellini non perda altro tempo, si faccia eventualmente presentare una terza ipotesi, ma nel frattempo convochi anche l’altra cordata che ha manifestato interesse al recupero dell’immobile". Lo sostiene in una nota la lista civica SiAmoLucca.

"Riepilogando, in base ai nostri approfondimenti, la proposta di Project Financing di Coima porterebbe a un danno erariale per il Comune di Lucca di circa 15 milioni di euro, a cui si deve aggiungere il danno erariale per il trasferimento dell’immobile ex Manifattura al solo scopo di incrementare la redditività dell’investimento privato - spiega SìAmoLucca - . Le aree a parcheggio limitrofe infatti sono già a reddito a favore dell’ente pubblico, che perderebbe oltre 30 milioni di euro di incassi in 40 anni, a cui vanno aggiunti 800mila euro di mancati introiti Cosap e la Manifattura venduta a soli 3 milioni e 200mila euro. E’ la legge che non permette di perdere il patrimonio pubblico per migliorare la redditività di un investimento privato, restringe la possibilità ‘ai soli fini del raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario’ come recita l’articolo 180 comma 6 del decreto legislativo 502016".

Due le possibili opzioni secondo SìAmoLucca. "Intanto la prima: il Comune convochi subito la Music Innovation Hub di Milano per approfondire la manifestazione di interesse che ha presentato nelle settimane scorse per realizzare nell’ex Manifattura spazi innovativi dedicati alla musica e alla produzione culturale - aggiunge la lista civica - . La seconda è che come fatto per altri interventi, la Fondazione Crl come del resto prevedeva nel 2019, acquisti direttamente l’ex Manifattura e la ristrutturi. Non realizzandovi appartamenti e negozi come vuole Coima, ma servizi come ha proposto ad esempio SìAmoLucca: polo scolastico e artistico, museo, cinema e area di sosta da almeno 800 posti".