Collaudo del ponte per una nuova viabilità

È stato eseguito giorni fa sulla struttura posizionata a luglio scorso sugli appoggi in cemento armato

Migration

È stato eseguito il collaudo strutturale del nuovo ponte sulla ferrovia nei pressi della Stazione di Castelnuovo, all’interno dei lavori che l’ Amministrazione comunale sta realizzando nell’ambito della nuova viabilità di collegamento dell’ area. I lavori sono realizzati dall’ Associazione temporanea tra imprese (Ati), composta dalle Ditte Guidi Gino spa , Lunardi Movimento Terra e Varia Costruzioni.

Al collaudo hanno preso parte oltre il geometra Vincenzo Suffredini per l’ Amministrazione comunale, gli ingegneri Fabrizio Conti, Maurizio Falsea, Giambattista Bonaldi per l’ Ufficio Direzione Lavori ed il collaudatore strutturale ingegner Andrea Morelli. La struttura del piano stradale, realizzato in acciaio Corten, era stata posizionata sugli appoggi in cemento armato, a metà luglio, dall’impresa esecutrice dei lavori, la Guidi Gino Spa, di Castelnuovo. Si tratta di un metallo resistente alla corrosione atmosferica e alle sollecitazioni meccaniche. La parte ferrosa ha un peso di 110 tonnellate per una lunghezza di 30 metri necessari al superamento dei binari ferroviari. Per completare questa operazione di posizionamento era stato necessario far giungere un mezzo speciale dalla Liguria, macchinario in grado di alzare più di 600 tonnellate. "Sono soddisfatto – ha affermato il sindaco Andrea Tagliasacchi – in quanto stiamo rispettando i tempi dell’entrata in funzione del nuovo svincolo stradale di collegamento tra la via Provinciale e la zona industriale con il superamento di via della Stazione e della ferrovia".

Inizialmente qualche ritardo si era registrato per problemi legati alla difficoltà di reperire sul mercato le speciali materie prime impiegate per il manufatto. Ora un altro mese verrà impiegato per le rifiniture. Il periodo natalizio potrebbe essere quello dell’inaugurazione e dunque dell’apertura al traffico.

Dino Magistrelli